“SUONI DI BOSCHI E D’ABBAZIE”, CONCERTO DOMENICA 25 A COLFIORITO

21 Giugno 2023

“Dall’ombra alla Luce”, è questo il titolo del concerto che si terrà domenica 25 giugno a Colfiorito, proposto dall’associazione UmbriaEnsemble e patrocinato dal Comune di Foligno. La rassegna musicale “Suoni di Boschi e d’Abbazie”, ideata e realizzata da UmbriaEnsemble con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Umbria e Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno propone un calendario di concerti dal vivo in alcuni dei siti più suggestivi dell’Umbria segreta. Abbazie, chiostri, rocche e siti monumentali millenari che dialogano con siti naturalistici tanto suggestivi quanto inesplorati dalle rotte turistiche più frequentate. Sullo spunto del testo di Martin Buber “Il cammino dell’uomo”, UmbriaEnsemble (Giovanni Mareggini al flauto; Luca Ranieri alla viola; M. Cecilia Berioli al violoncello; Domenico Benedetti Valentini, voce narrante) sceglie Colfiorito come luogo dello spirito, punto d’arrivo di un cammino che tuttavia apre ad un orizzonte sconfinato, più vasto dello sguardo d’uomo, e che reca tuttavia i segni del passaggio e dei confini di civiltà diverse. Simbolicamente, il Concerto “Dall’ombra alla Luce” – previsto per le 19 nella chiesa di Maria SS. Assunta – è la tappa conclusiva di un itinerario che inizia dalle 17, articolato tra la visita al Museo Naturalistico e la passeggiata alla Palude, oasi di bellezza e valore scientifico, eletta a sito di importanza comunitaria e zona speciale di conservazione. Ecco il programma nel dettaglio: ore 17 Visita guidata al Museo Naturalistico di Colfiorito; ore 17,30 Passeggiata naturalistica alla Palude per osservare l’ambiente e i suoi abitanti; ore 19 concerto “Dall’ombra alla Luce” nella Chiesa Maria SS.Assunta di Colfiorito. Tutte le attività sono ad ingresso libero. Ulteriori informazioni su: www.umbriaensemble.it cr (abcolf)

27/07/2023, 14:00