RICOSTRUZIONE EDIFICI PROPRIETA’ PRIVATA, PUBBLICATA LA LEGGE REGIONALE

27 Giugno 2024

E’ stata pubblicata - nel Bollettino Ufficiale della Regione Umbria 31 del 26/06/2024 - la legge regionale 8 del 20/06/2024, “Norme in materia di ricostruzione degli edifici di proprietà privata danneggiati dal sisma del 1997”. La nuova legge punta alla chiusura della ricostruzione post sisma 97 attraverso una serie di norme specifiche per diverse situazioni che, fino ad ora, non hanno consentito la chiusura dei cantieri e la conclusione delle procedure per i finanziamenti. Sono queste le principali disposizioni: i lavori dei cantieri ancora aperti dovranno essere conclusi entro 18 mesi dall’entrata in vigore della legge, ma il Comune potrà sospendere il termine nel caso di contenzioso, sia di natura privatistica che amministrativo; chi non ha ancora presentato la rendicontazione finale dell’intervento dovrà provvedere entro 180 giorni dall’entrata in vigore della legge, mentre chi l’ha già presentata, ma è stata ritenuta incompleta dagli uffici comunali, ha tempo 120 giorni dalla richiesta del Comune per presentare la documentazione integrativa; i Consorzi che non hanno ancora presentato la rendicontazione delle proprie spese di gestione, o l’integrazione a quanto già presentato, possono farlo entro 120 giorni dall’entrata in vigore della legge. Per gli adempimenti a carico dei Comuni la legge mira a snellire le procedure di rendicontazione, a garantire che i fondi regionali siano utilizzati in modo efficace e trasparente e rafforza i controlli regionali, assicurando che i contributi concessi siano effettivamente utilizzati per gli scopi previsti. La legge regionale n. 8 del 20/06/2024 entrerà in vigore il prossimo 11 luglio. cr (urb1)

27/06/2024, 18:35