Descrizione
Il 16 dicembre sarà riaperto al pubblico il prezioso cortile rinascimentale di palazzo Deli, che per molti anni è rimasto chiuso.
Il cortile sarà un nuovo ingresso per la Biblioteca ragazzi, che è al primo piano del palazzo e occupa le sale affrescate del piano nobile.
Il Servizio Biblioteca ha curato il progetto e seguito tutte le sue fasi. Il cortile è stato accuratamente pulito, il pavimento in cotto è stato pulito e protetto, è stata migliorata l'illuminazione, sono stati restaurati due portoni cinquecenteschi scolpiti ed intersiati che si trovano sul ballatoio al primo piano, mentre in tempi brevissimi è previsto l'intervento di restauro del pozzo originale.
Il 16 dicembre alle ore 11 si terrà l'evento di inaugurazione, con il taglio del nastro e la visita guidata, a cura di due guide turistiche, che illustreranno il cortile, la facciata e le sale affrescate del palazzo, dove si trova la Biblioteca. L'evento è aperto a tutti i cittadini.
Dal 16 dicembre il cortile sarà sempre aperto e visitabile con l'orario di apertura della Biblioteca ragazzi, dal lunedì al venerdì ore 15-19, sabato ore 9-13.