NUOVA LEGGE REGIONALE – Norme in materia di ricostruzione degli edifici di proprietà privata danneggiati dal sisma del 1997

28 Giugno 2024

Nel Bollettino Ufficiale della Regione Umbria n. 31 del 26/06/2024, è stata pubblicata la Legge Regionale n. 8 del 20/06/2024, avente per oggetto “Norme in materia di ricostruzione degli edifici di proprietà privata danneggiati dal sisma del 1997”.

La nuova legge mira a conseguire la chiusura della ricostruzione post sisma 97 per mezzo di una serie di norme specifiche per diverse situazioni che, fino ad ora, non hanno consentito la chiusura dei cantieri e la conclusione delle procedure per i finanziamenti.

Queste le principali disposizioni:

• i lavori dei cantieri ancora aperti dovranno essere conclusi entro 18 mesi dall’entrata in vigore della legge, ma il Comune potrà sospendere il termine nel caso di contenzioso, sia di natura privatistica che amministrativo;

• chi non ha ancora presentato la rendicontazione finale dell’intervento dovrà provvedere entro 180 giorni dall’entrata in vigore della legge, mentre chi l’ha già presentata, ma è stata ritenuta incompleta dagli uffici comunali, ha tempo 120 giorni dalla richiesta del Comune per presentare la documentazione integrativa;

• i Consorzi che non hanno ancora presentato la rendicontazione delle proprie spese di gestione, o l’integrazione a quanto già presentato, possono farlo entro 120 giorni dall’entrata in vigore della legge.

Per quanto attiene gli adempimenti a carico dei Comuni la legge mira a snellire le procedure di rendicontazione, a garantire che i fondi regionali siano utilizzati in modo efficace e trasparente e rafforza i controlli regionali, assicurando che i contributi concessi siano effettivamente utilizzati per gli scopi previsti.

La data di entrata in vigore della Legge Regionale n. 8 del 20/06/2024 è stabilita nel giorno 11 luglio 2024.

28/06/2024, 09:01