Descrizione
Sono in programma lunedì 14 agosto alcune iniziative sugli altipiani plestini per tutte le età con l’obiettivo scoprire le bellezze naturalistiche del territorio, trascorrere un pomeriggio culturale e stabilire un contatto diretto con la natura attraverso un laboratorio pensato per le famiglie con bambini.
Il Parco di Colfiorito collabora, insieme alla FIE Bagnara all’escursione che farà scoprire il Monte di Annifo, propaggine dove sorge l’omonima frazione. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Foligno insieme all’intera manifestazione “Sette Giorni in Montagna e Sagra della Lenticchia” che riprende con questa edizione culturalmente qualificata dopo il forzato stop determinato dal Covid.
La mattinata inizia con l’escursione “L’anello del Monte di Annifo” con ritrovo alle ore 9 alla sede della Proloco di Annifo, con un circuito ad anello di 8 km di distanza e 250 metri di dislivello, con un costo assicurativo di 5 euro per chi non sia associato alla FIE. E’ richiesta la prenotazione comunicando i propri dati al numero di telefono 338.5876122. La passeggiata terminerà all’ora di pranzo e, chi vorrà potrà consumare il proprio pranzo al sacco in una struttura d’appoggio alla biblioteca di Annifo che, alle 16,30 proporrà il 5° evento letterario dal titolo “Radici di Futuro: chi eravamo per riconoscere chi siamo”. L’iniziativa sarà preceduta dalla visita guidata gratuita alla chiesa parrocchiale di Sant’Elena e ai locali dell’adiacente biblioteca di Annifo.
Il tardo pomeriggio sarà invece dedicato ai più piccini, che, alle 18, a Colfiorito, presso l’area verde del Molinaccio, potranno prendere parte all’iniziativa promossa dall’associazione “Armonia Cosmica” che rientra nell’ambito degli eventi proposti dal Parco in occasione della 44/a edizione della Mostra Mercato e Sagra della Patata Rossa della Montagna umbro-marchigiana. “Parole in Volo” è il titolo del laboratorio creativo per bambini e genitori che ha la finalità di riflettere sul concetto del volo e sui suoi molteplici significati: libertà, scoperta, osservazione della natura. Lavorando insieme al testo poetico i genitori e i figli verranno accompagnati in un momento di profondo ascolto reciproco emozionante e coinvolgente. L’età consigliata è dai 6 ai 12 anni e sarà necessario portare con sè un tappetino o una copertina per sedersi a terra. L’evento si svolge in collaborazione con il servizio Parco di Colfiorito ed è patrocinato dal Comune di Foligno.
cr (14agostoANCOLF)