MOSTRA FOTOGRAFICA ‘ NATURALIA’ AL MUSEO NATURALISTICO DI COLFIORITO

INAUGURAZIONE DOMENICA 28 LUGLIO

24 Luglio 2024

Si terrà domenica 28 luglio, alle 11, al Museo Naturalistico di Colfiorito, l’inaugurazione della mostra fotografica dal titolo “Naturalia”. Ci saranno immagini della natura italiana con un focus dedicato alla flora e alla fauna presenti nel territorio degli altopiani ed in particolare nell’area circostante la Palude di Colfiorito. La mostra è curata dall’associazione Ardea OdV di Roma che opera nell’ambito della fotografia naturalistica e nella protezione ambientale. Il territorio degli altopiani di Colfiorito costituisce un ambiente molto ricercato dai fotografi naturalistici per il valore ecosistemico e per la caratteristica biodiversità presente, racchiusa, tra l’altro, in un territorio delimitato ma tanto vario. E’ per questo che i soci di Ardea OdV hanno proposto al Comune di Foligno di allestire una mostra con i loro migliori scatti. Lo scopo della mostra, patrocinata dall’Ente, non è solo quello di ampliare l’allestimento museale ma anche quello di offrire una maggior conoscenza dell’ambiente del Parco di Colfiorito, della sua ricchezza e anche delle sue fragilità. All’inaugurazione sarà presente l’esperto naturalista Andrea Brusaferro, che, con il suo contributo scientifico, illustrerà le peculiarità delle specie ritratte. Saranno presenti altresì gli autori degli scatti che ci racconteranno alcune curiosità relative alle loro “catture fotografiche”. La mostra rimarrà esposta al Museo Naturalistico di Colfiorito per tutto il mese di agosto e sarà visitabile con ingresso gratuito nel seguente orario: dal lunedì al giovedì, dalle 9 alle 13, venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Per ulteriori informazioni contattare il servizio Parco di Colfiorito: 0742-681011 parco.colfiorito@comune.foligno.pg.it cr (natucolf)

25/07/2024, 14:31