‘LA SOTTILE LINEA D’UMBRIA’ – MUSEI ON – PERFORMANCE ARTISTICHE SIMULTANEE SABATO 20 LUGLIO

NEI MUSEI DI FOLIGNO E NARNI

19 Luglio 2024

E’ in programma sabato 20 luglio il primo appuntamento del progetto Musei On, nell’ambito dell’iniziativa “La sottile linea d’Umbria”, che metterà in collegamento 2 musei umbri, Palazzo Trinci, a Foligno, e Palazzo Eroli, a Narni, attraverso performance artistiche simultanee. “La Sottile Linea d’Umbria” è promossa dai Musei Nazionali di Perugia - Direzione Regionali Musei Umbria in collaborazione con la Regione Umbria, che ha installato interventi di arte contemporanea in 14 musei nazionali dell’Umbria caratterizzati da collezioni archeologiche e/o antiche, dando la possibilità di visita con un solo biglietto per circa quattro mesi. All’interno della “Sottile Linea d’Umbria” ci sono anche i 10 musei civici del progetto regionale MuseiOn che dal 20 luglio al 5 ottobre saranno animati da collettivi d’artista umbri grazie a performance e produzioni di opere sul posto. MuseiOn è un progetto della Regione Umbria, realizzato con fondi del Programma di Sviluppo Rurale per l’Umbria (PSR) 2014-2022 che ha come finalità quella di incoraggiare i musei civici a utilizzare la tecnologia per offrire ai visitatori contenuti migliorati, adatti alle esigenze di pubblici diversi. I 10 musei che fanno parte del progetto MuseiOn sperimenteranno le potenzialità delle loro attrezzature e si cimenteranno in un dialogo a distanza con l’aiuto dei Collettivi artistici BecomingX e Trascendanza. “Due musei, due punti una sola linea” offre ai visitatori due distinti momenti: in ogni museo, sarà organizzato un laboratorio per ragazzi tra i 6 e i 12 anni e una performance artistica che coinvolgerà 2 artisti e 2 musicisti all’interno di un’installazione sonora in una delle sale del percorso espositivo. Laboratori per ragazzi (alle 18) Un’ora e un quarto di attività laboratoriale per 15 ragazzi e 2 tutor per ogni museo collegati in rete contemporaneamente in cui saranno utilizzate le tecnologie digitali di cui sono stati dotati i musei grazie ai fondi PSR 2014-22 per trasformarli in portali interattivi e dalla forte connessione tra loro, creando un unico laboratorio che si scambierà artefatti e li manipolerà, proiettando virtualmente le persone dei due laboratori negli spazi distanti collegati. Per partecipare ai laboratori è obbligatoria la prenotazione da effettuarsi di volta in volta nei singoli musei. Per i genitori che accompagneranno i ragazzi che faranno i laboratori sono previste agevolazioni nei biglietti d’ingresso/visite guidate. In particolare a Palazzo Trinci, a Foligno, il biglietto d’ingresso, ridotto, per gli adulti sarà di 6 euro, con la possibilità di visite guidate gratuite del museo Performance artistica (alle 19,30) In ogni museo saranno presenti due artisti che disegneranno dal vivo condividendo un’unica tela così da creare un’opera unica: una metà realizzata in presenza e l’altra proveniente dal museo “connesso”. La performance avrà una durata di 25 minuti – e sarà accompagnata da un’installazione sonora, un soundscape che sarà la tessitura musicale sulla quale due musicisti (uno per ogni museo) creeranno dal vivo dinamiche e armonie. Questa fusione audio-visiva è il ponte artistico tra i due spazi così da rendere l’arte tangibile e virtuale allo stesso tempo, integrando presenza e assenza nello stesso spazio allo stesso momento. Per l’appuntamento di domani, tra Foligno e Narni, gli artisti impegnati saranno: Marco Leombruni - Aurora Stano (Becoming X Art+Sound Collective) Musicisti: Luca Parisi – Rainforced Soundscape: Cartridge Grain Regia, installazione sonora: Collettivo Trascendanza Laboratorio: Elisa Canestrelli, Anna Baldoni - Chiara Dionigi, Eleonora Coletta Il progetto, il coordinamento, ideazione e realizzazione a cura di Becoming X Art+Sound Collective ––– Collettivo Trascendanza: Andrea Bistarelli, Mattia De Virgiliis, Francesca Mantuano, Daniele Pampanelli * Becoming X Art+Sound Collective è un collettivo di artisti, disegnatori, fumettisti, designer, fotografi, stampatori artigiani e musicisti. Il progetto di Becoming X è quello di unire in performance dal vivo arte visuale e sonorizzazione musicale, utilizzando tutte le discipline del disegno: muralismo, pittura, disegno su carta e disegno digitale, animazioni, serigrafia, calcografia, su tutti i supporti pensabili e disponibili. Becoming X è stato ospite e ha organizzato eventi in autonomia in diverse luoghi nei quali ha modulato il proprio progetto d’intervento secondo le potenzialità e le peculiarità site-specific dell’evento stesso. * Trascendanza è un’associazione culturale e progetto multidisciplinare volto alla sostenibilità culturale, ambientale e sociale fondato nel 2019 a Perugia. Il collettivo comprende artisti, creativi e professionisti nei settori della comunicazione, del suono, delle arti e discipline multimediali e performative. Trascendanza sperimenta nuove dimensioni possibili attraverso l’ibridazione dei linguaggi artistici, la produzione di esperienze immersive e la stimolazione del pensiero critico. Si manifesta attraverso eventi, installazioni, talk e progetti site-specific. cr (sottileL)

19/07/2024, 14:52