Descrizione
Sono 21 i progetti che sono stati presentati nell’ambito della 14/a edizione del concorso internazionale “La Fabbrica nel paesaggio” promosso dal Club Unesco di Foligno. La cerimonia di premiazione è prevista sabato 21 ottobre a Palazzo Trinci. “Il concorso propone ogni anno – ha spiegato oggi Maurizio Biondi, presidente del Club Unesco di Foligno – riflessioni e iniziative delle comunità, delle imprese e degli enti su tematiche paesaggistiche di rilevante importanza educativa e di grande impatto sociale, nello spirito dei principi e degli obiettivi dell’Unesco per l’uso sostenibile del territorio. Sono cinque i premi previsti per quest’anno, tra i progetti realizzati ‘ex novo’ e quelli di ristrutturazione”.
Tra i 21 progetti partecipanti al concorso 19 provengono da 9 regioni italiane e 2 dall’estero, uno da Malta e uno dalla Slovenia. Le candidature sono state avanzate da 20 club Unesco in Italia (nel nostro Paese ce ne sono 99, 2 in Umbria, tra cui Foligno e Perugia).
Alla fase finale del concorso parteciperanno oltre 100 tra convegnisti, imprenditori e amministratori pubblici.
Il concorso “La Fabbrica nel Paesaggio” sarà presentato – ha annunciato Biondi – “quale esempio di buona pratica europea e nazionale in termini di attenzione alle eccellenze dei territori e allo sviluppo sostenibile all’assemblea generale della Federazione mondiale dei centri e club per l’Unesco che si terrà a fine ottobre, a Seul, in Corea del Sud”.
cr (FABpae)