INTELLIGENZA ARTIFICIALE GENERATIVA E FONTI ATTENDIBILI

Dettagli della notizia

Data:

07 Novembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

L'intelligenza artificiale come strumento di informazione e di studio, e il riconoscimento delle fonti attendibili e degli strumenti più utili: a questi temi cruciali e di grande attualità sono dedicati due appuntamenti di formazione e laboratorio gratuiti, organizzati dalla Biblioteca comunale di Foligno per il 22 e 29 novembre.
Gli incontri hanno un taglio divulgativo e pratico e sono aperti a tutti i cittadini, tuttavia la prima giornata è dedicata in particolare agli studenti superiori e universitari, con focus su strumenti di studio e ricerca, mentre la seconda giornata conterrà focus specifici per i docenti, gli educatori, i bibliotecari, i giornalisti.
Docente sarà Damiano Orrù, bibliotecario, tecnico informatico, membro dell'Osservatorio AIB - Associazione Italiana Biblioteche su "Information Literacy", autore per il blog #biblioVerifica e autore del volume "Data stewardship in biblioteca per la scienza sostenibile e aperta".
INFO E PRENOTAZIONI al numero telefonico 0742-330610
A seguire tutte le informazioni:
INTELLIGENZA ARTIFICIALE GENERATIVA E FONTI ATTENDIBILI Alla Biblioteca comunale di Foligno, due pomeriggi di formazione aperti a tutti i cittadini L'Intelligenza artificiale generativa, come ChatGPT, offre nuove e incredibili possibilità per apprendere e per insegnare ad analizzare dati e creare contenuti, non solo per accedere alle informazioni. Tuttavia, l'uso responsabile di questa tecnologia richiede comprensione, pensiero critico e la capacità di distinguere le fonti affidabili. Ecco dove entra in gioco la biblioteca, che vi guiderà in questo percorso. Insieme, possiamo costruire un futuro in cui l'IA sia uno strumento per l'avanzamento della conoscenza e non una fonte di disinformazione. FONTI ATTENDIBILI PER LO STUDIO E LA RICERCA VENERDI’ 22 NOVEMBRE Biblioteca comunale di Foligno, sala di lettura ORE 15.00 – 18.00 Aperto a tutti i cittadini. Dedicato in particolare agli studenti superiori e universitari • Introduzione all’intelligenza artificiale e alla sua applicazione • principali chatbot (Gemini, ChatGPT, Perplexity, You, Poe, Hugging face, Copilot) • strumenti universitari di ricerca come Dimensions AI, Semantic Scholar, Connected Papers, Research Rabbit, Elicit • Considerazioni etiche e applicazioni pratiche con gli assistenti virtuali   FONTI ATTENDIBILI PER CITTADINI CONSAPEVOLI VENERDI’ 29 NOVEMBRE Biblioteca comunale di Foligno, sala di lettura ORE 15.00 – 18.00 Utile a tutti i cittadini, in particolare ai docenti attuali e futuri, ai bibliotecari • Comprensione del funzionamento dell'IA generativa • pensiero critico e creatività generativa, test TRAAP, test PROVEN, IFLA “Riconoscere le fake news” • principi e linee guida UNESCO e IFLA • I.A. competenze e normativa europea AI ACT, DigComp 2.2 e Dig.Education • Gamification e prebunking DOCENTE DAMIANO ORRÙ Bibliotecario Membro dell’Osservatorio sulla information literacy (AIB) Universita’ di Roma “Tor Vergata” Biblioteca “Vilfredo Pareto” Materiali riservati ai partecipanti: QUIZ - SLIDE - TUTORIAL – INFOGRAFICHE https://biblioskill.altervista.org I partecipanti useranno il proprio smartphone per le dimostrazioni guidate
 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

08/11/2024, 09:48