Incunabolo veneziano della Divina Commedia

26 Aprile 2021

Il Centro di documentazione sulla Divina Commedia della Biblioteca comunale di Foligno possiede, tra le tante edizioni prestigiose, il più bello fra gli incunaboli veneziani figurati della Commedia di Dante Alighieri, con il commento di Cristoforo Landino ed emendata da Pietro Figino.
Il colophon recita: “DIVINA COMMEDIA [COMMENTO E VITA DI DANTE DI CRISTOFORO LANDINO].
IN VENETIA: PER MATHEO DI CHODECHA DA PARMA, 1493″

Si tratta dunque di una rarissima edizione della Commedia, con le figure che illustrano tutto il testo del Paradiso.

Il prezioso libro è stato esposto nella vetrina della Biblioteca comunale in occasione delle Giornate dantesche.

Leggi qui altre notizie sul Fondo dedicato alla Divina Commedia e sulla  stampa anastatica della “Comedia di Dante con figure dipinte” del 1491

26 aprile 2021

26/04/2021, 10:11