Descrizione
E’ stata inaugurata stamani a Foligno, a Palazzo Trinci, la mostra fotografica “Cento anni dell’Aeronautica Militare 1923–2023”. Rimarrà aperta fino al prossimo 17 settembre. La mostra vuole raccontare le varie tappe dell’evoluzioni dei mezzi in questi cento anni.
E’ una sorta di racconto grafico, una “linea del tempo” in cui le immagini d’archivio sono trattate in modo evocativo, e non solo come fotogrammi di storia.
Un percorso avvincente che, partendo dalle origini, proietta verso il futuro, con l’obiettivo di essere ancora più rilevanti nel dominio che ci compete, quello aerospaziale.
Il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, ha sottolineato che “iniziano 7 giorni di festeggiamenti per il centenario dell’Aeronautica e c’è un collegamento con la città, attraverso anche questa parte culturale. Il momento finale delle esibizioni e delle acrobazie, con la presenza delle “Frecce Tricolori” sarà preceduta anche dall’esposizione di cimeli storici, sempre a Palazzo Trinci, da venerdì 4 a domenica 6 agosto. In piazza della Repubblica, venerdì 4 e sabato 5 agosto, ci sarà un’area espositiva con un velivolo della Seconda Guerra Mondiale Macchi Castoldi 205 Veltro (Sigla MC 205V), un simulatore di volo velivolo MB339 PAN, l’abitacolo di un velivolo MB339 PAN (Cockpit) e 2 stand dell’aeronautica militare”. Sono intervenuti, tra gli altri, anche il colonnello Martino Marino (Aeronautica Militare), Umberto Tonti (Oma), il vicesindaco Riccardo Meloni.
cr (inaugurmoSTRAAE)