IMU, ACCONTO IL 16 GIUGNO

12 Giugno 2023

Scade venerdì 16 giugno il termine per il pagamento dell’acconto Imu 2023 da parte dei contribuenti tenuti al versamento, in base alle aliquote approvate per l’anno corrente (che sono le medesime del 2022) dal Consiglio comunale di Foligno. I termini per il pagamento e gli adempimenti Anche per quest’anno sono previste come di consueto due rate, le cui scadenze sono così confermate: prima rata in acconto: 16 giugno 2023 (entro la quale è possibile versare tutto il dovuto per il 2023); seconda rata a saldo: 16 dicembre 2023. Da ricordare, infine, la proroga al 30 giugno 2023 della presentazione delle dichiarazioni Imu 2021 dettata dal decreto Milleproroghe; scadenza analoga per la presentazione delle dichiarazioni 2022. Le novità La legge di bilancio 2023 n.197/2022 contiene per questo anno d’imposta diverse disposizioni in materia di Imu: si va dal nuovo esonero per gli immobili occupati abusivamente alla proroga dell’esenzione già concesse per eventi sismici in Italia Centrale 2016 per le unità immobiliari interessate dalla specifica ordinanza sindacale di inagibilità. A decorrere dal 1° gennaio 2023 sono esenti dall’Imposta Municipale Propria le unità immobiliari non utilizzabili né disponibili, per i quali sia stata presentata denuncia all’autorità giudiziaria o per la cui occupazione abusiva sia stata presentata denuncia o iniziata azione giudiziaria penale. Ai fini dell’esenzione il soggetto passivo comunica al Comune il possesso dei requisiti che danno diritto all’esenzione. Un’analoga comunicazione deve essere trasmessa al Comune allorché cessi il diritto all’esenzione. Il pagamento dell’Imu è esente limitatamente al periodo dell’anno durante il quale sussitono le condizioni in questione. Le unità immobiliari ubicate nelle zone delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria interessati dagli eventi sismici verificatisi dal 24 agosto 2016, ricompresi nei Comuni indicati negli allegati 1, 2 e 2-bis sono esenti dall'applicazione dell'Imu e fino alla definitiva ricostruzione o agibilità dei fabbricati stessi e comunque non oltre il 31 dicembre 2023. Come ottenere ulteriori informazioni Il Servizio Fiscalità sugli Immobili del Comune di Foligno è a disposizione per ogni approfondimento o chiarimento sull’applicazione dell’Imu 2023 (e della Tasi per le annualità precedenti al 2020). Ricordiamo che, nel dubbio, è sempre bene verificare la propria situazione catastale attraverso una specifica visura. Inoltre chi non avesse pagato Imu e/o Tasi delle annualità precedenti o lo avesse fatto in misura inferiore al dovuto, può procedere al cosiddetto "ravvedimento operoso" per non incorrere in sanzioni maggiori. Indicazioni da seguire E’ sempre consigliato, ferma restando la conferma delle aliquote, di verificare se la situazione dei propri immobili è cambiata: ad esempio se si è modificata la rendita catastale di un immobile a seguito di una variazione per lavori, se si è venduto un immobile, se si è diventati proprietari di un altro immobile, se è cambiata la modalità di utilizzo dell’unità immobiliare, se l’area edificabile ha subìto una variazione (per effetto della realizzazione di opere di urbanizzazione o inizio dell’attività edificatoria…), se la propria unità immobiliare è oggetto di lavori di ristrutturazione. Calcolo Imu online Attraverso l’apposito programma utilizzabile online mediante il sito internet istituzionale del Comune di Foligno (www.comune.foligno.pg.it) è possibile procedere al calcolo dell’imposta e/o del tributo previsto e alla stampa del Modello F24 per il pagamento. Il servizio fiscalità sugli immobili è comunque a disposizione per ogni altro chiarimento o ogni necessaria informazione. Il servizio fiscalità sugli immobili è a disposizione con le seguenti modalità: -mail imu@comune.foligno.pg.it -telefono 0742-330790 | 792 | 769 | 793 o direttamente in ufficio negli orari di apertura: mattina: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9,30 alle 12,30; pomeriggio: martedì dalle 15 alle 17. Il giovedì aperto solo su appuntamento. Per le visure catastali l’orario è dalle 10 alle 12.15 di lunedì, mercoledì e venerdì. cr (imu16giugno)

27/07/2023, 15:23