Descrizione
Un video mapping “Omnis Aqua” per valorizzare al meglio l’affresco del Perugino “Il Battesimo di Cristo” all’Oratorio della Nunziatella: è l’evento promosso domani, sabato 22 luglio, a Foligno, nell’ambito delle iniziative del progetto “Il Perugino per tutti” che interessa i Comuni di Foligno, Assisi e Spello.
L’affresco (1508-1513) fa parte della decorazione voluta dal rettore della società dell’Annunziata, Giovanni Battista Merganti, per la cappella di San Giovanni Battista.
Il Comune di Foligno ha commissionato un progetto originale di video mapping denominato “Omnis Aqua” (ideazione e realizzazione di Giacomo Nappini Casuzzi - Teatro San Carlo).
L’Oratorio della Nunziatella si trasformerà in uno spazio suggestivo in cui il visitatore potrà vivere un’esperienza unica di fruizione dell’opera del Perugino, accompagnato dalla musica, circondato dai colori, immerso nella luce e nell’acqua. Così da prolungare l’esperienza dell’affresco, rendendo l’Oratorio lo spazio in cui avviene il Sacramento del Battesimo. L’installazione (per una durata di circa 10 minuti) sarà replicata, dopo la ‘prima’ di domani, nei seguenti giorni: venerdì 28 luglio; venerdì 18, sabato 19, venerdì 25, sabato 26 agosto; venerdì 1, sabato 2 e sabato 9 settembre con questo orario: 18,30; 21,30; 22,30. L’ingresso è libero, la prenotazione è consigliata.
Negli stessi giorni, è possibile anche partecipare alla visita guidata all’Oratorio della Nunziatella a cura di Coopculture (ore 18; 21; 22) al costo di 5 euro a persona.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0742 330584
cr (acquaP)