Descrizione
Ottimi giudizi complessivi e suggerimenti interessanti provengono dai questionari distribuiti a fine anno 2022 agli utenti della Biblioteca centrale e della Biblioteca ragazzi.
In un mese hanno risposto al questionario, fisicamente nei locali della Biblioteca, 34 utenti al bancone della reception, 81 utenti in sala di lettura, e 41 bambini dai 6 ai 14 anni in Biblioteca ragazzi.
Salvo pochissime eccezioni, tutti gli utenti adulti esprimono un giudizio ottimo sull’esperienza complessiva: 4 o 5 sulla scala da 1 a 5.
Tra i bambini, oltre la metà dà un eccellente giudizio dell’esperienza in Biblioteca, 9 o 10 in una scala 1-10.
Sul servizio reso dal personale bibliotecario, in termini di competenza e cortesia, l’80% delle valutazioni danno il voto massimo, 5 sulla scala 1-5.
Le “prime due parole che ti vengono in mente” e la “Nuvola di parole”
Agli utenti adulti è stato chiesto di scegliere istintivamente due parole che rappresentassero la loro immagine di biblioteca, e questa è forse la domanda che meglio è servita a rilevare la sensazione, l’emozione provata durante l’esperienza fisica in Biblioteca, che è indubbiamente positiva:
La quasi totalità delle parole espresse (126 in tutto) sono legate a questi campi sematici:
– studio, approfondimento, riflessione (sono quasi la metà delle parole)
– serenità, piacere (un quinto delle parole)
– libri e lettura
– amicizia, socializzazione, relazioni umane
Tutte le parole sono visualizzate in questa “nuvola”.
Le parole ripetute più veolte sono più grandi
Valutazione del prestito e consultazione
Rispetto ai tre servizi base, prestito di libri, prestito interbibliotecario e consultazione in sede, gli utenti adulti esprimono nel questionario qualitativo piena soddisfazione: su 115 utenti quasi tutti danno un punteggio di 4 o di 5 in una scala 1-5.
Resta abbastanza netta la differenza tra due tipologie di utenti: quelli che usufruiscono prevalentemente o esclusivamente del prestito (questionari compilati alla reception) e quelli che utilizzano la sala di lettura:
quasi la totalità di questi ultimi ha meno di 30 anni, oltre la metà non prende libri in prestito, frequenta la biblioteca per studiare libri propri, dà valore in modo particolare all’aspetto sociale della frequentazione della Biblioteca.
Da notare che un terzo degli utenti che hanno risposto al questionario in sala lettura si è iscritto in Biblioteca da meno di un anno.
La metà frequenta da più di tre anni.
Tra i bambini, la maggior parte frequentano la Biblioteca per il prestito di libri e per i laboratori o letture.
La comunicazione della Biblioteca con il pubblico
La gran parte degli utenti adulti conosce la pagina web della Biblioteca e si informa su eventi e servizi soprattutto recandosi di persona.
La maggior parte degli utenti più anziani legge le mail inviate dal Servizio e ritiene poco utile introdurre altri canali di comunicazione, mentre i giovani si informano tanto attraverso il passaparola, abbastanza attraverso le mail e la pagina web, ma ritengono decisamente utile la creazione di canali social specifici della Biblioteca.
Bisogni e desideri degli utenti
Tra gli adulti che hanno risposto a questa domanda, in particolare 3 richieste sono ricorrenti:
Distributore acqua – distributore caffè e bevande – 18 segnalazioni
ampliamento orario apertura – 8 segnalazioni
più prese elettriche – 7 segnalazioni
Tra le attività da inserire, gli adulti segnalano un gruppo di lettura (4), bacheca con gli eventi, incontri di approfondimento (2), più scaffali aperti per la consultazione libera (2).
7 utenti scrivono “va bene così” o perfetto così”.
Per quanto riguarda i bambini, tra le attività da poter inserire in Biblioteca, proposte dal questionario, la metà dei bambini ha segnalato di voler partecipare a corsi vari di lingua, musica, pittura etc. La metà ha chiesto di vedere film, più di un terzo di giocare con i giochi in scatola.
Tra i desideri espressi liberamente nella domanda aperta, c’è vedere uno spettacolo, cantare (2) dipingere (2) disegnare (2), fare lavoretti, giochi di manipolazione, teatro etc…
Alle richieste specifiche degli utenti la Biblioteca si impegna a rispondere in modo positivo, nei limiti delle proprie possibilità economiche ed organizzative.
Le valutazioni e le proposte degli utenti servono tutte a valutare le attività che la Biblioteca porta avanti quotidinamente, e certamente aiuteranno a progettare il futuro.
14 febbraio 2022