GUARDIA DI FINANZA CELEBRA 249° ANNIVERSARIO FONDAZIONE

MOSTRA STORICA A PALAZZO TRINCI

21 Giugno 2023

In piazza della Repubblica, giovedì 22 giugno, alle 10, a Foligno, il Comandante Regionale Umbria della Guardia di finanza, gen. Alberto Reda, celebrerà il 249° anniversario della Fondazione del Corpo della Guardia di Finanza, con una cerimonia alla presenza del Comandante Interregionale dell’Italia Centrale della Guardia di finanza, gen. Bruno Buratti, e delle autorità religiose, civili e militari della regione. Durante la cerimonia, tra l’altro, sarà data lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica e dell’Ordine del Giorno Speciale del Comandante Generale della Guardia di Finanza. Al termine dell’evento, sarà inaugurata, a Palazzo Trinci, la mostra dal titolo “La Guardia di Finanza a tutela delle libertà economiche e dell’equità sociale. Dalle origini alla moderna Polizia economico-finanziaria”, in programma fino al 24 settembre prossimo. Il percorso espositivo, organizzato dal Comando Regionale Umbria della Guardia di Finanza in collaborazione con il Museo Storico del Corpo, nonché con il patrocinio del Comune di Foligno ed il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, rievoca le tappe più significative del graduale processo di evoluzione della Guardia di Finanza; a partire dall’ottobre 1774, data in cui Vittorio Amedeo III, Re di Sardegna, costituì la “Legione Truppe Leggere”, fino ai nostri giorni, allorquando con Decreto Legislativo n. 68/2001 sono state attribuite al corpo funzioni di Polizia economico-finanziaria a tutela del bilancio dello Stato e dell’Unione Europea nonché, successivamente, con decreto legislativo 177/2016, lo stesso è stato designato quale unica forza di polizia sul mare. Nella giornata di domani, giovedì 22 giugno, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata veicolare in Piazza XX Settembre, in Piazza Matteotti e Piazza Faloci, dalle 6 alle 14, ad eccezione delle autovetture delle autorità invitate all’evento. cr (gf)

27/07/2023, 15:21