Descrizione
Tornano a Foligno le Giornate dantesche, in programma dal 2 al 10 aprile, con un evento speciale di anteprima per il Dantedì, 25 marzo, che ha visto la partecipazione della scrittrice premio Strega Melania Mazzucco.
Conferenze, presentazioni di libri, spettacoli teatrali e musicali, concorsi e attività per le scuole animano la manifestazione culturale, che ogni anno celebra la prima edizione a stampa della Divina Commedia, realizzata a Foligno nell'aprile del 1472. Tra gli ospiti dell'edizione 2024, il giornalista Ferruccio De Bortoli, la scrittrice Maria Grazia Calandrone, il dantista e storico della letteratura Lino Pertile, l'autore Mogol che riceverà il premio Divina Foligno.
Inoltre, le terzine tratte dalla Divina Commedia sono tornate a decorare le vie della città: si tratta di 19 installazioni che riproducono i versi del Poeta, 4 delle quali sono state scelte dagli studenti delle scuole nell'ambito del concorso "Una terzina per Foligno".
Tutti gli eventi sono aperti gratuitamente al pubblico.
La prenotazione è consigliata.
Per prenotare e per consultare il programma completo visitare il sito web www.giornatedanteschefoligno.it
Le Giornate dantesche sono una manifestazione promossa dal Comune di Foligno, assessorato alla Cultura e Biblioteca comunale Dante Alighieri.