FESTIVAL DELLA VITA SABATO 28 OTTOBRE

INCONTRO CON NETWORK COMUNI AMICI DELLA FAMIGLIA

24 Ottobre 2023

Si svolgerà sabato 28 ottobre il Festival della Vita (Oratorio del Crocifisso/Palazzo Candiotti, dalle 10). Dopo i saluti istituzionali - Stefano Zuccarini, sindaco di Foligno, Agostino Cetorelli, assessore politiche familiari e sociali del Comune di Foligno, Paola Fioroni, presidente osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità della Regione Umbria, Donatella Tesei, presidente della Regione Umbria – si terrà l’incontro “Famiglia e disabilità: 2 risorse”. Interverranno Moira Sannipoli, docente di didatti e pedagogia speciale dell’università di Perugia, Rosita Garzi, ricercatrice e docente di sociologia del lavoro dell’università di Perugia e consigliera di parità della Regione Umbria, Donato Pescetelli, associazione Family Day di Foligno; Alfredo Caltabiano, presidente dell’Associazione nazionale delle famiglie numerose, Francesco Pecci, Economics Living Lab, spin-off dell’università degli studi di Verona. Di “Associazionismo: verso un protocollo d’intesa su fragilità e disabilità” parleranno Emanuela Baroni, coordinamento associazioni zona sociale 8, Anita Rondoni, Associazione Aism, Pietro Marinelli, Associazione Re.Ma.Re. Verrà inoltre presentato il progetto “Dopo di noi” da parte dell’assessore Agostino Cetorelli e dal vescovo di Foligno, mons. Domenico Sorrentino. Alle 15 si riunisce il network dei Comuni amici della famiglia e il distretto Family in Umbria. Introduce e modera Mauro Ledda, coordinatore nazionale network dei Comuni amici della famiglia. Intervengono l’assessore Agostino Cetorelli, il dirigente dell’agenzia per la coesione sociale della Provincia autonoma di Trento, Luciano Malfer, gli assessori Michela Giuliani e Paola De Bonis, l’assessore alle politiche familiari del Comune di Perugia, Edi Cicchi, l’assessore alle politiche familiari del Comune di Todi, la presidente Elfac- Confederazione europea famiglie numerose, Maria Regina Florio. Seguirà la consegna dei baby box. Saranno presenti Stefano Zuccarini, sindaco di Foligno, gli assessori Agostino Cetorelli e Decio Barili, Massimo Pastori e Giada Bollati, rispettivamente presidente del Consiglio di amministrazione dell’Afam e consigliera d’amministrazione Afam. Nel chiostro di Palazzo Candiotti incontro con le associazioni di Foligno. Sempre nella stessa giornata, alle 17, nella sala consiliare del Comune incontro “Umbri progenitori d’Europa”. Parleranno su “Le origini indoeuropee e le scoperte genetiche”, Hovirag Lancioni, genetista dell’Università degli studi di Perugia, Andrea Agnetti, antropologo, Andrew Wigman, ricercatore università Laiden, Pierluigi Bonifazi, biologo molecolare, Mauro Marchionni, presidente comunanza agraria Sant’Eraclio, Marco Galli, portavoce dell’associazione della montagna ‘In Alto’. In serata, alle 21, allo “Spazio Zut!” ci sarà Pierluigi Bartolomei, esperto nel campo dell’educazione, che propone “I cinque linguaggi dell’amore”. cr (fvita)

24/10/2023, 15:41