Descrizione
Si terrà domenica 12 novembre a Morro la festa di Sam Martino. Sarà l’occasione per far conoscere il territorio e parlare del ruolo che può avere questa frazione montana dal punto di vista turistico. In questa circostanza la Comunanza agraria di Morro, con il patrocinio di Regione, Comune di Foligno, associazione ‘In Alto’, ha organizzato un programma di iniziative. Si comincia alle 8,30, a cura dell’associazione “Orme Camminare Liberi” con la visita al Sic (Sito di interesse comunitario) ‘Castagneti di Morro”. Seguirà un convegno: “Morro da scoprire”, coordinato dal segretario della Comunanza agraria di Morro, Alvaro Paggi. Dopo i saluti istituzionali, a partire dal presidente della Comunanza agraria di Morro, Alessandro Mancinelli, seguiranno le relazioni di Alfiero Pepponi, coordinatore Lipu per l’Umbria, su “I siti natura 2000 nel territorio di Morro: i luoghi della biodiversità” e di Maria Palma Cesarini, insegnante, “Morro: terra di storia, leggende e tradizioni”. Concluderà l’incontro il presidente dell’associazione “In Alto – Assemblea della Montagna”, Marco Vinicio Galli. Alle 15 messa nella chiesa di Morro. In piazza castagne e vin brulè.
Nel corso della presentazione della giornata, Alessandro Mancinelli, Alvaro Paggi e Daniele Massini (consigliere della Comunanza agraria di Morro) hanno fatto cenno all’importanza di dare nuovo slancio al paese, segnato dallo spopolamento dopo il sisma del ’97 (ora vi sono 10 abitanti) ma che può avere nuova vita intercettando lo sviluppo turistico che sta avendo la Valle del Menotre in questo momento.
E’ intervenuto anche il presidente del Consiglio comunale, Lorenzo Schiarea, parlando dell’iniziativa come “esempio di cittadinanza attiva. E’ importante il rapporto con le istituzioni per valorizzare il patrimonio dell’area di Morro”.
cr (morroC)