Descrizione
Sono questi appuntamenti in programma nella corte di Palazzo Trinci dal 31 luglio al 5 agosto, nell’ambito della rassegna “Estate al Trinci”.
Lunedì 31 luglio, ore 21,15: “Empresa Borsari” di e con Massimo Manini a cura dell'associazione Piccoli trasporti teatrali e Cooperativa Surgente. L’ingresso è a pagamento con incasso devoluto agli alluvionati nell’ambito del progetto “Umbria per la Romagna” realizzato per volontà dell’autore, attore e regista, Massimo Manini, allo scopo di dare un piccolo contributo alle terre della Romagna colpite dall’alluvione.
Ma al di là dell’aspetto economico, attivato per l’acquisto di accessori e medicinali necessari in questo momento, il segnale più concreto che s’intende dare è una solidarietà condivisa, diffusa: un po’ come avvenne 75 anni fa tra i protagonisti di questa storia. Un atto di partecipata condivisione che si è voluto estendere al pubblico, facendolo diventare “azionista” del progetto stesso grazie all’acquisto del biglietto. Un modo ironico ma anche concreto di diventare “soci” dello stesso obiettivo: quello di creare le basi di una nuova “Società Per Azioni”: partecipata e civile, i cui capitali sono gli esseri umani e gli utili le future generazioni.
Martedì 1 agosto, ore 18,30: “La ranocchia Prosperina”: Storie animate e cantate con i bambini e con un coloratissimo organo di Barberia a cura di Specchiomeravigliante – il Teatro di figura di Francesco Scolari e Benedetta Gentile.
Mercoledì 2 agosto, ore 21,15: “Sun Quartet” è un programma musicale dove la tradizione sudamericana si fonde con il folklore italiano e le sue sonorità, realizzando una musica nuova, cosmopolita e affascinante. “Sun Quartet” è formato da Tiziana Frattalli (fisarmonica), Matteo Di Giuliani (sassofoni), Pierluca Cesarini (chitarra), Yuri Alviggi (percussioni).
Giovedì 3 agosto, ore 21,15: “Duo Equinox” con alcune delle più belle musiche della tradizione Italiana in una veste insolita e coinvolgente. Duo Equinox è formato da Giovanni Lanzini (clarinetto) e Fabio Montomoli (chitarra).
Venerdì 4 agosto, ore 21,15: “Siamo tutti diversi” a cura dell’Associazione Fulgineamente.
Sabato 5 agosto, ore 21,15: “Paiper dance fever” a cura dell’Associazione culturale Paiper. L’evoluzione della musica da ballo dai primi anni 60 fino alla disco music degli anni 70/80 proposta da CarlinoMix e Carlo Marini. Nella seconda parte della serata sarà anche possibile ballare con i ritmi della Paiperfamily.
cr (estate al trinci calendario)