Descrizione
Sono questi appuntamenti in programma nella corte di Palazzo Trinci da giovedì 17 agosto a domenica 20 agosto, nell’ambito della rassegna “Estate al Trinci”.
Giovedì 17 agosto, ore 21,15: Paiper in love a cura dell’Associazione culturale Paiper. Verranno eseguite le più belle canzoni d’amore degli anni 60/70. In video e alta qualità audio, presentato da Manuela Marinangeli e Mauro Silvestri. Ospiti: Moà, Roberto Giglioni e altri artisti umbri. Ingresso libero fino all’esaurimento dei posti disponibili.
Venerdì 18 agosto, ore 21,15: Paiper Dance Fever a cura dell'Associazione culturale Paiper. Protagonista l’evoluzione della musica da ballo dai primi anni 60 fino alla disco music degli anni 70/80 proposta dai DJs CarlinoMix e Carlo Marini. Nella seconda parte della serata sarà anche possibile ballare con i ritmi della Paiperfamily. Ingresso libero fino all’esaurimento dei posti disponibili.
Sabato 19 agosto, ore 21,15: Il profeta scorretto – Giorgio Gaber – spettacolo teatrale e musicale a cura dell’Associazione culturale Athanor eventi.
E se Gaber oggi tornasse fra noi? Avrebbe la libertà di allora o sarebbe imbrigliato nelle maglie del conformismo culturale, ricevendo post e cinguettii con accuse di intolleranza, razzismo e (addirittura) fascismo?
Lo spettacolo immagina un Giorgio Gaber redivivo (Riccardo Leonelli) catapultato nel 2023, che intraprende un dialogo originale, sarcastico e divertente con un suo ipotetico alter ego (Emanuele Cordeschi), ripercorrendo insieme alcuni fra i pezzi più dirompenti della sua carriera. Man mano che la sua opera riprende corpo, il protagonista acquisisce la graduale consapevolezza che il mondo odierno è andato esattamente nella direzione da lui prevista, con alcune eccezioni… prima fra tutte la dittatura del politically correct. Il benessere cambia mode, gusti e valori, tanto che in vent’anni la realtà morale, politica e sociale è profondamente mutata e molto di ciò che era (ancora) coraggioso dire all’inizio degli anni duemila, oggi risulta scomodo, vergognoso, deplorevole. In una sola parola: politicamente scorretto.
Ad accompagnare i due cantanti-attori ci saranno Lorenzo D’Amario ed Emanuele Grigioni, rispettivamente chitarra e tastiere con inserimenti di fisarmonica, mentre l’allestimento è curato dall’artista Leonardo Martellucci. Una performance che nasce per omaggiare il grandissimo artista, facendo divertire, riflettere ed emozionare i suoi storici fan, ma rivolta anche alle nuove generazioni che non conoscono il Signor G: dai divertissement apparentemente disimpegnati del primo Gaber fino alle malinconiche canzoni dell’ultimo periodo, i protagonisti daranno voce e corpo al genio di Gaber, ricostruendo canzone dopo canzone, monologo dopo monologo un identikit ideale di uno dei mostri da palcoscenico più grandi del nostro Novecento, profeta scorretto e, in parte, incompreso. E forse non ricordato abbastanza.
Con Riccardo Leonelli, Emanuele Cordeschi, Lorenzo D’Amario, Emanuele Grigioni. Drammaturgia originale e regia di Riccardo Leonelli. Monologhi e canzoni di Giorgio Gaber e Sandro Luporini.
Biglietti su ticketitalia.com o direttamente al botteghino.
Domenica 21 agosto, ore 21,15: Festival jazz e dintorni – Raquel Silvia Joli Trio – a cura di Moreno Romagnoli. L’ingresso è libero fino all’esaurimento dei posti disponibili.
cr (estate al trinci17-20agosto)