ELISOCCORSO REGIONALE DAI PRIMI MESI DEL 2024

SARA' OPERATIVO DALL'AEROPORTO DI FOLIGNO

25 Settembre 2023

L’aeroporto di Foligno sarà la base operativa per l’elisoccorso dell’Umbria che entrerà in funzione nei primi mesi del 2024. La scelta di Foligno è stata presa in considerazione del suo carattere centrale rispetto al territorio regionale in modo tale da garantire un rapido intervento, al massimo venti minuti, anche nelle zone più difficili da raggiungere. Il servizio di elisoccorso regionale è stato presentato stamani dalla presidente della Regione, Donatella Tesei, presenti il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, il direttore regionale della sanità, Massimo D’Angelo, la direttrice di Enac, Silvia Ceccarelli. In caso di emergenza, l’elicottero che si alzerà in volo potrà contare su due piloti, un medico, un infermiere e un tecnico di elisoccorso. Il servizio costerà complessivamente circa 25 milioni in sei anni e sarà operativo inizialmente di giorno anche se l’obiettivo – è stato sottolineato - è quello di renderlo operativo nell’arco delle 24 ore, una volta individuate le piazzole di atterraggio necessarie (ora sono 17). La presidente Tesei ha reso noto che “da oggi iniziano le selezioni per il personale medico e infermieristico, mentre la società che si è aggiudicata il bando di gara dell'elisoccorso avrà quattro mesi di tempo per realizzare quanto necessario alla creazione della centrale operativa all’interno di questo aeroporto”. Saranno scelti 15 medici e 15 infermieri oltre ai tecnici. “Non stiamo tagliando risorse economiche alla sanità regionale ma ottimizzando le spese. Dove serve, come nel caso dell'elisoccorso, le risorse ce le mettiamo”, ha sottolineato la Tesei ricordando che “l’obiettivo fin dal primo momento del mio mandato è stato di migliorare il servizio sanitario umbro attraverso l'ottimizzazione delle risorse economiche a disposizione. Il servizio che oggi abbiamo presentato è una delle risposte che stiamo dando nell’ottica di una nuova visione della sanità umbra”. Per D’Angelo “è una riorganizzazione dell’emergenza che punta alla qualità massima del servizio in condizioni di tempodipendenza, dai circa 70 voli annui finora svolti in convenzione con le Marche, si passerà, se necessari, a 400”. Il sindaco Zuccarini ha affermato che “per Foligno è un riconoscimento importante a servizio dell’Umbria. L’elisoccorso consentirà di tenere aperto l’aeroporto tutti i giorni consentendo lo sviluppo del nostro scalo”. La direttrice Ceccarelli ha ripercorso l’iter amministrativo della concessione che ha portato all’accordo tra Enac, azienda ospedaliera di Perugia e Regione mettendo in evidenza “la velocità” dell’intesa. cr (elisoccorso)

25/09/2023, 15:04