Descrizione
Il 7 settembre la Biblioteca comunale di Foligno ospiterà la giornalista e scrittrice umbra Valentina Parasecolo, per la presentazione del suo primo romanzo "Cronache private" (Marsilio 2023).
L’incontro con l’autrice si terrà a Palazzo Deli, in sala del Camino, alle ore 18.
Il romanzo prende le mosse da un caso di cronaca reale: il rapimento e l’uccisione di un ragazzino, caso intorno al quale si intrecciano le vicende personali dei due protagonisti, oltre a numerosi scorci di vita pubblica e politica. Il libro si ispira in effetti all’omicidio di Ermanno Lavorini, bambino di dodici anni rapito per chiedere un riscatto e poi ucciso. Il caso - il primo di rapimento di un bambino in Italia, avvenuto nel 1969 – ebbe grande rilevanza sui media dell’epoca e fu al centro di una controversa vicenda giudiziaria e giornalistica.
“Con una scrittura avventurosa – si legge nella presentazione del libro - Valentina Parasecolo ricostruisce un pezzo di storia dell’Italia giovane e bella degli anni Sessanta, dopo gli orrori della guerra e prima degli eccessi degli anni di piombo; Giovanni e Dora, e chi legge con loro, vedono fiorire una nazione che lascia indietro costumi e modi che tuttavia rimangono in agguato nel buio.”
Il romanzo è nella rosa dei finalisti per il premio "Berto" per le opere prime.
Valentina Parasecolo (Todi, 1984) ha lavorato come giornalista per Servizio pubblico, Vice, Petrolio e Rai Cultura. Oggi si occupa di relazioni con i media al Parlamento europeo.