Descrizione
Il Comune di Foligno ha aderito alla richiesta di adesione formulata dall’associazione “I borghi più belli d’Italia” perché Rasiglia diventi “Borgo Ospite” per gli anni 2023 e 2024.
L’associazione de “I Borghi più belli d’Italia” è nata nel 2001 su impulso della Consulta del Turismo dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) per valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei piccoli centri italiani che sono, per la grande parte, emarginati dai flussi dei visitatori e dei turisti.
Ne possono far parte anche i centri storici, parti di essi o frazioni delle grandi città d’arte e di cultura italiane, solo una per regione, come “Borgo Ospite”.
L’associazione “I borghi più belli d’Italia”, nella nota inviata al sindaco, Stefano Zuccarini e all’assessore al turismo, Michela Giuliani, nel chiedere che la frazione di Rasiglia venisse invitata ad entrare nell’Associazione come “Borgo Ospite”, ha fatto riferimento al fatto che “crediamo che il borgo di Rasiglia con le sue inestimabili risorse naturalistiche, i corsi d’acqua e l’incantevole cornice paesaggistica, il suo patrimonio architettonico e culturale, le eccellenze gastronomiche tipiche, possa giovarsi del trend di crescita turistica di cui i nostri borghi sono attivi protagonisti. L’impegno dell’associazione regionale, legato a filo diretto con quello del club nazionale, è proficuamente volto alla costruzione di eventi e campagne promozionali con l’obiettivo di far conoscere i nostri scrigni di arte e di storia anche nel panorama internazionale”.
La giunta ha quindi accolto la richiesta di adesione dell’associazione considerandone il notevole prestigio e la visibilità di cui gode e il proficuo lavoro di promozione che essa compie a vantaggio dei borghi aderenti.
E’ stato ritenuto che “l’adesione del borgo di Rasiglia possa contribuire in maniera decisiva alla sua ulteriore affermazione nel panorama del turismo lento e di qualità e che tale azione è in linea con le linee di mandato dell’Amministrazione comunale”.
In una dichiarazione congiunta il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini e l’assessore al turismo, Michela Giuliani, sottolineano che “il prestigioso riconoscimento di Rasiglia nel circuito nazionale dei “Borghi più Belli d’Italia” con il titolo di ‘Borgo Ospite’, rappresenterà per l’intero territorio di Foligno, un vero e proprio fiore all’occhiello dal punto di vista del turismo, dell’attrattività e dello stile di vita. Una ulteriore opportunità di valorizzazione e promozione che arriva come un ulteriore traguardo all’interno di un percorso avviato in questi ultimi anni e che certifica i grandi investimenti e gli sforzi che l’amministrazione comunale ha voluto riservare all’impegno dei residenti e degli amanti del borgo. Ricordiamo la realizzazione delle strutture che ospitano l’infopoint turistico con personale specializzato, i servizi igienici attrezzati anche per disabili e per le esigenze delle famiglie, la nuova cartellonistica turistica, l’attivazione dei servizi navetta gratuiti, il percorso pedonale di prossima realizzazione che permetterà di collegare il borgo ai servizi di accoglienza e l’attenzione, senza precedenti, alla cura e alla tutela del Menotre.
cr (borghiRa)