Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità – “Carta dedicata a te” 2024

Servizio attivo

Descrizione

La legge di bilancio 2023 ha istituito un fondo (incrementato nel 2024) destinato all’acquisto di:

  • beni alimentari di prima necessità;
  • carburanti o, in alternativa, abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

La misura consiste in un unico contributo economico per nucleo familiare di € 500,00 erogato, nel corso del mese di settembre 2024, attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. I beni alimentari di prima necessità (indicati nell’allegato 1 del Decreto) possono essere acquistati presso gli esercizi commerciali convenzionati con il MASAF.

 

PRECISAZIONI SU PLATEA BENEFICIARI E BENEFICIARI EFFETTIVI
Poiché in tutti i Comuni d’Italia la platea dei beneficiari è ben più ampia del numero di carte finanziate dal MASAF, l’INPS elabora una graduatoria con queste priorità decrescenti:

  • nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31.12.2010 (la priorità è data ai nuclei familiari con indicatore ISEE più basso);
  • nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31.12.2006 (la priorità è data ai nuclei familiari con indicatore ISEE più basso);
  • nuclei familiari composti da non meno di tre componenti (la priorità è data ai nuclei familiari con indicatore ISEE più basso).

Nel caso del Comune di Foligno con il D.I. citato sono state finanziate e rese effettivamente disponibili dal Ministero per il 2024 n. 660 carte.

Su disposizione del D.I. 250213/2024 si pubblica di seguito l’elenco dei beneficiari. Per ragioni di riservatezza, i beneficiari sono identificati dal N° protocollo INPS associato alla DSU presentata per richiedere la certificazione ISEE del nucleo familiare. Per verificare la propria presenza nell’elenco, si suggerisce di effettuare nel file la ricerca automatica di una parte del protocollo INPS (ad es. nel caso di INPS-ISEE-2024-06470709R-00 cercare 6470709R).
Verrà inviata a tutti i beneficiari un’apposita comunicazione postale con le informazioni su come accedere al beneficio.

A chi è rivolto

Come da Decreto interministeriale MASAF (Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste) del 04.06.2024, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 24.06.2024, la carta “Dedicata a te” (2024) è una misura destinata ai nuclei familiari residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti:

  • iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe comunale;
  • certificazione ISEE ordinario in corso di validità, con indicatore non superiore a 15mila euro annui.

Sono esclusi dalla misura i nuclei familiari che, al 24 giugno 2024, includano percettori di Assegno di inclusione, Reddito di Cittadinanza, Carta acquisti INPS e qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale), Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASPI) o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL), Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni (CIG) e qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Come fare

I beneficiari non devono presentare alcuna domanda, sono infatti individuati d’ufficio dall’INPS sulla base dei requisiti anagrafici e reddituali stabiliti dal MASAF.

PRECISAZIONI SULLA CARTA “DEDICATA A TE”
La Carta “Dedicata a te” sarà consegnata agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio, presentando la lettera inviata dal Comune di residenza.

  • La carta è nominativa e una volta ritirata è immediatamente attiva, potendo essere utilizzata presso tutti gli esercizi commerciali per i soli beni elencati nell’allegato 1 del Decreto ministeriale.
  • Se una persona che era stata beneficiaria nella misura nel 2023 risulta beneficiaria anche nel 2024, il nuovo contributo di 500,00 € verrà accreditato sulla carta già ritirata e utilizzata lo scorso anno; in caso di smarrimento/danneggiamento potrà richiedere una nuova carta con le modalità indicate nella lettera inviata dal Comune di residenza ai beneficiari.
  • La carta sarà operativa da settembre 2024.
  • Il primo acquisto dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2024 per non perdere la somma accreditata.
  • Il contributo deve essere interamente utilizzato entro il 28 febbraio 2025 (oltre tale termine eventuali somme residue verranno azzerate).

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 11/09/2024