Descrizione
La biblioteca comunale di Foligno propone “Parole in volo”, un laboratorio di scrittura creativa per genitori e figli dai 10 ai 13 anni.
L'iniziativa è di CoopCulture in collaborazione con l’Associazione Armonia Cosmica.
Si tratta di quattro appuntamenti per far vivere a genitori e figli (non più piccoli, ma non ancora grandi) un’esperienza di ascolto, condivisione e creazione. Attraverso il lavoro insieme, con le mani che si muovono e i pensieri che si mettono in moto, si spingono genitori e figli a vivere momenti significativi, incontrandosi attorno a temi di crescita, centrali per i ragazzi e per chi li accompagna nel percorso di sviluppo.
E’ uno spazio aperto e privo di giudizio in cui condividere i propri pensieri, le proprie opinioni e le proprie paure. Ogni incontro prenderà il via con una canzone e la lettura ad alta voce di uno o due albi illustrati. La musica e la lettura serviranno da attivatori per far muovere i primi passi nella riflessione e nella scrittura creativa. L’obiettivo della scrittura, non sarà tanto produrre testi “belli” ed artistici quanto esprimere sentimenti, riflessioni ed emozioni.
Il calendario è articolato in due sezioni, “Le emozioni del vivere” e “Chi sono io?” con due appuntamenti per ogni sezione.
Per la sezione “Le emozioni del vivere” la prima data è fissata per il 10 febbraio, alle 11, con l’incontro “Si può essere felici?”. Verranno letti gli albi “La gigantesca piccola cosa” e “Un meraviglioso giorno di niente” di Beatrice Alemagna
Gli altri appuntamenti sono in programma in queste date: 9 marzo, 20 aprile, 11 maggio. I ragazzi dovranno essere accompagnati almeno da un adulto. E’ possibile partecipare all’intero corso o iscriversi ai singoli laboratori. L’iniziativa è gratuita con prenotazione 0742/330610. Gli incontri si terranno dalle 11 alle 12.30 il sabato mattina negli spazi della biblioteca ragazzi (nuovo ingresso dal cortile di Palazzo Deli, via Gramsci 22).
cr (laborcreativo)