BANDO PER DIECI ARTISTI PER REALIZZAZIONE DI LASTRE DA COLLOCARE NEI PRESSI DI OPERE D’ARTE CONTEMPORANEA

PROGETTI DA INVIARE ENTRO IL 15 LUGLIO

04 Luglio 2024

Si ricorda che il Comune di Foligno ha pubblicato l'avviso per la selezione di dieci artisti che dovranno realizzare lastre da collocare sulla pavimentazione, in corrispondenza di opere d’arte contemporanea presenti in città. Saranno in pratica dieci “marker visivi” nella forma di lastre artistiche, pensate come “arte da inciampo”, che potranno essere realizzate in vari materiali come bronzo, materiali lapidei, acciaio corten o gres porcellanato. Le lastre saranno poste in corrispondenza delle seguenti opere: ‘Monumento alla memoria di San Francesco’ di Pietro Battoni; ‘Ricordo del dolore umano’ di Ivan Theimer; ‘L’Ercole’ (monumento a Giuseppe Piermarini) di Ivan Theimer; ‘Divina Matrice’ di Sauro Cardinali; CIAC; ex chiesa dell'Annunziata (con la Calamita Cosmica di Gino De Dominicis); Chiesa di San Paolo di Fuksas; case liberty; palazzo Candiotti con esposizione di alcuni palii, simbolo della Giostra della Quintana, realizzati da artisti contemporanei. Gli artisti dovranno inviare i loro progetti entro il prossimo 15 luglio. Poi una commissione selezionerà i 10 progetti ritenuti migliori. L’avviso, con tutti i dettagli, è pubblicato sul sito web del Comune di Foligno a questo indirizzo: https://www.comune.foligno.pg.it/novita/avviso-pubblico-per-lindividuazione-di-dieci-artisti/. cr (bartisti2)

04/07/2024, 13:13