Contributo per Centri Sociali e Università della Terza Età

Servizio attivo

Contributo economico a favore dei soggetti che realizzano attività formative, ricreative o di socializzazione rivolte ad anziani

Descrizione

Il Comune di Foligno, in qualità di capofila della Zona sociale n. 8, come da Deliberazione della Regione Umbria, riserva parte del Fondo nazionale per le Politiche sociali quale contributo per il finanziamento delle attività dei Centri Sociali e Università della Terza Età che operano sul territorio dei Comuni di Foligno, Bevagna, Gualdo Cattaneo, Montefalco, Nocera Umbra, Sellano, Spello, Trevi e Valtopina.

A chi è rivolto

Possono accedere al contributo i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere iscritti al RUNTS;
  • prevedere nel proprio statuto lo svolgimento di attività di Centro sociale anziani (attività ricreative e promozionali a favore di persone anziane) o, in alternativa, lo svolgimento di attività di Università della terza età (attività formative e ricreative a favore di anziani);
  • avere sede legale in uno dei Comuni della Zona sociale n. 8 (Bevagna, Foligno, Gualdo Cattaneo, Montefalco, Nocera Umbra, Sellano, Spello, Trevi, Valtopina) o, in alternativa, avere sede legale in un Comune dell’Umbria e almeno una sede operativa in uno dei Comuni della Zona sociale n. 8, purché tale sede sia prevista nello statuto.

Come fare

La domanda di contributo deve essere presentata al Comune di Foligno a partire dalle ore 9:00 del 16/09/2024  fino alle ore 23:59 del giorno 15/10/2024.

La domanda deve essere presentata tramite piattaforma informatica per la presentazione delle istanze online.

Cosa serve

  • Modello rendicontazione da inviare entro il 31/01/2025 solo per i soggetti ammessi a contributo

Cosa si ottiene

Contributo economico a parziale copertura delle spese sostenute per la realizzazione di attività formative, ricreative o di socializzazione rivolte ad anziani.

Procedure collegate all'esito

Entro 30 giorni dal termine ultimo di presentazione delle istanze sarà inviata ai richiedenti comunicazione riportante l’esito della richiesta e l’evenutale contributo concesso.
Il contributo sarà liquidato ai beneficiari dietro presentazione del rendiconto finanziario del progetto (modello rendicontazione che sarà pubblicato in questa pagina).

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 06/09/2024