Descrizione
E’ già attivo il sistema integrato di videosorveglianza – con 104 telecamere – per il controllo del traffico e delle vie principali di Foligno, con l’apporto dell’intelligenza artificiale. E’ stato messo a punto su iniziativa del Comune di Foligno, con un contributo dell’Ente e di Agenda Urbana, per una spesa complessiva di circa un milione di euro.
“Oggi è un passaggio importante perché si raggiunge un obiettivo importante di mandato – ha detto il sindaco Stefano Zuccarini – sul fronte della sicurezza urbana. Siamo partiti da 40 telecamere non collegate e che funzionavano con la videoregistrazione. Ora c’è stato un grande salto di qualità”. Il sistema adottato consente il potenziamento, fino a mille telecamere, e si pensa anche all’utilizzo dei droni per verificare determinate situazioni.
Il sistema di videosorveglianza – monitora il traffico, gestisce i semafori, verifica il flusso della viabilità, conta pure le auto in transito, aumenta l’illuminazione di una zona se c’è sovraffollamento - è in funzione al comando della polizia locale ma le forze dell’ordine avranno accesso alle telecamere
Da rilevare che sono state installate telecamere per la lettura di targhe – non si possono sanzionare eventuali infrazioni ma permettono di controllare bolli, assicurazioni e revisioni auto - a Porta Romana, Ponte della Liberazione e Ponte Nuovo.
“Rispetto al passato – ha sottolineato il sindaco – è stato ‘stravolto’ il modo di intendere videosorveglianza e smart city per garantire la sicurezza nella sua interezza”.
Hanno illustrato il sistema di videosorveglianza Pierfrancesco Velli, il rappresentante della ditta che ha progettato l’impianto, realizzato da Umbria Control e Medin Sistemi, l’assessore Marco Cesaro, il comandante del corpo di polizia locale, Marco Baffa, il responsabile dei servizi informatici dell’Ente, Davide Castellucci. Sono intervenuti i rappresentanti delle forze dell’ordine.
cr (videosorV2)