8-11-22 ISTRUZIONE, PROGETTO “UNA SCUOLA PER TUTTI. OFFICINA DELLE COMPETENZE”

08 Novembre 2022

Si chiama “Una scuola per tutti: Officina delle competenze” il progetto che si sta avviando in questi giorni, su iniziativa dell’assessore alla scuola Paola De Bonis, negli  istituti scolastici del territorio, rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado.
L’obiettivo è promuovere il benessere di studenti favorendo l’inclusione attraverso il supporto delle attività scolastiche nella gestione quotidiana delle problematiche con particolare riferimento alle classi con alunni che presentano Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali.
Le modalità e le aree di intervento saranno concordate di volta in volta con le scuole coinvolte, in base alle specifiche esigenze rappresentate.
L’assessore De Bonis ha dichiarato che “l’esigenza di tale intervento è emersa per offrire un ulteriore strumento a docenti e studenti e permetterà di sostenere gli alunni nel processo di acquisizione della letto-scrittura”.
L’assessore ha  aggiunto che “la volontà dell’Amministrazione è quella di raggiungere e prendere in considerazione i bisogni degli studenti e lavorare insieme alle scuole affinché i ragazzi possano acquisire nuove consapevolezze in merito alle proprie potenzialità”.
Tutte le attività relative al progetto saranno gestite da Doposcuola Orizzonti, centro che si avvale di psicologi e operatori professionisti.
cr (PDEB)

05/04/2023, 06:56