Descrizione
Torna col terzo e ultimo appuntamento dell’estate – martedì 30 agosto, alle 17, alla corte di Palazzo Trinci – il laboratorio di preparazione di inchiostro ferrogallico e scrittura con penne d’oca, organizzato dalla biblioteca comunale ‘Dante Alighieri’ nell’ambito di “Estate al Trinci”.
L’iniziativa è rivolta a bambini e ragazzi di età compresa tra 8 e 13 anni, per un numero massimo di 15 partecipanti. E’ pertanto consigliata la prenotazione allo 0742/330610.
L’inchiostro ferrogallico è così chiamato perché è realizzato con galle (escrescenze di alcuni alberi) e un solfato ferroso, in base acquosa. Utilizzato fin dall’epoca romana per le sue eccellenti caratteristiche nella scrittura manoscritta, è stato poi progressivamente sostituito dall’inchiostro di china nel XX secolo e poi dalle comuni penne a sfera.
Durante il laboratorio si mostrerà come produrre l’inchiostro a partire dalle galle, con l’aggiunta degli altri ingredienti, secondo le ricette originali dell’antichità. Piume d’oca appositamete intagliate in punta saranno lo strumento scrittorio per utilizzare l’inchiostro realizzato.
cr (PPPP)