25-05-22 FESTA DEI BOSCHI A COLFIORITO DOMENICA 29 MAGGIO

25 Maggio 2022

Si svolgerà domenica 29 maggio al Parco di Colfiorito la quarta giornata della settima edizione della ‘Festa dei Boschi’, un’iniziativa patrocinata dalla Regione Umbria in collaborazione con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) che ha preso il via lo scorso 8 maggio per terminare il 17 luglio coinvolgendo nove siti umbri attraverso iniziative per sottolineare il valore dei boschi.
Sarà l’occasione per avvicinarsi alla natura in compagnia di diverse attività e per avere l’opportunità di conoscere il progetto “Nati per leggere”.
Le singole iniziative prevedono una presenza contingentata di partecipanti, pertanto è richiesta la prenotazione obbligatoria per potervi accedere.
Il programma offre attività per grandi e piccini, al mattino e al pomeriggio, di seguito il programma in dettaglio con i recapiti telefonici per le prenotazioni.
“Bimbincammino” – Trekking con fiabe, storie di fantasia ed esperienza sensoriale (per bambini da 5 a 12 anni con i genitori) con un percorso di 6 chilometri ad anello con tracciato senza particolari difficoltà tecniche ma con un tratto di salita iniziale.
Il ritrovo, alle 9, all’area delle ex Casermette a Colfiorito (davanti alla sede del Parco)
Si raccomanda abbigliamento comodo e a strati, scarpe da trekking o da ginnastica con suola scolpita, zainetto con scorta d’acqua (non si incontreranno punti acqua durante il tragitto), merenda, cappellino e crema solare.
A guidare i bambini e i genitori la “CamminAttrice”, Loretta Bonamente.
L’attività, gratuita, è offerta dal Comune di Foligno, con posti limitati e prenotazione obbligatoria al 338-9235119.
“Passeggiata emozionale alla scoperta della biodiversità dei boschi” in collaborazione con ARPA Umbria (attività per tutti). Percorso 2 km pianeggianti senza alcuna difficoltà
Ritrovo, alle 9,30, all’area delle ex Casermette a Colfiorito (davanti alla sede del Parco) con un successivo spostamento in auto allo stabilimento di “Fertitecnica Colfiorito” e proseguire per un breve tratto a piedi.
Si raccomanda abbigliamento comodo e a strati con scarpe comode, zainetto con scorta d’acqua (non si incontreranno punti acqua durante il tragitto), merenda per chi vuole. Consigliati cappellino e crema solare
Attività gratuita con posti limitati e prenotazione obbligatoria al 338-5876122
“I Plestini e il Bosco” visita guidata a tema al MAC (Museo Archeologico di Colfiorito). L’attività è curata da CoopCulture (costo euro 5)
Prenotazione obbligatoria con posti limitati ai numeri 0742/681198 – 330584
“Conosciamo i nostri amici alberi” alla scoperta delle specie arboree dei boschi, in collaborazione con Carabinieri Nucleo Forestale Reparto Biodiversità e la partecipazione di Maurizio Conticelli (esperto forestale) a cura dell’associazione Gmp Gaia Aps.
Percorso 4 km con 120 metri di dislivello, senza particolari difficoltà tecniche ma con un primo tratto di salita. Ritrovo alle 16 all’area delle ex Casermette a Colfiorito (davanti alla sede del Parco).
Si raccomanda abbigliamento comodo e pantaloni lunghi, scarpe comode, zainetto con scorta d’acqua (non si incontreranno punti acqua durante il tragitto)
Attività gratuita a posti limitati con prenotazione obbligatoria anche via WhatsApp al 339-7743826
“Nel bosco, a sfogliar le storie” per bimbi fino ai 6 anni con cui leggere le storie insieme. I libri verranno portati dalle volontarie di “Nati per Leggere Umbria”della zona sociale 8 e dalla “Biblioteca Ragazzi” di Foligno. Si consiglia di portare copertina/tappetino. Prenotazione al numero 3483528532.
cr (fboschi)

05/04/2023, 06:55