23-11-22 GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, EVENTO VENERDI’ 25 NOVEMBRE ALL’AUDITORIUM SAN DOMENICO

23 Novembre 2022

In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, all’Auditorium San Domenico, dalle ore 10.15, l’Amministrazione comunale e l’assessore Paola De Bonis, con delega alla scuola e alle pari opportunità, propongono un evento rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio, destinato anche alla cittadinanza.
Dopo i saluti istituzionali, interverranno Elisabetta Bistocchi, la referente del centro antiviolenza del Comune di Foligno, rete territoriale, e Francesca Montagnoli, assistente sociale del Consultorio giovani di Foligno, Usl Umbria 2.
Per i ragazzi sarà possibile apprezzare l’intervento dell’attore Alessandro Preziosi, che sul palco dell’Auditorium interpreterà brani denuncia contro la violenza sulle donne. Al termine degli interventi gli studenti potranno porre delle domande agli ospiti.
L’assessore De Bonis ha sottolineato la necessità di ricordare questa importante giornata,  istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, “per sensibilizzare l’opinione pubblica su una delle più devastanti violazioni dei diritti umani”. L’assessore infatti ha evidenziato “come  la violenza contro le donne rappresenti un importante problema di sanità pubblica, oltre che una violazione dei diritti umani. Le conseguenze possono determinare per le donne isolamento, incapacità di lavorare, limitata capacità di prendersi cura di se stesse e dei propri figli, inoltre i bambini che assistono alla violenza all’interno dei nuclei familiari possono soffrire di disturbi emotivi e del comportamento. Gli effetti della violenza di genere quindi si ripercuotono anche sul benessere dell’intera comunità”.
cr (VIOD)

05/04/2023, 06:56