21-05-22 PALAZZO TRINCI, ZUCCARINI: IN ARRIVO FONDI PER ADEGUARE IL MUSEO”

23 Maggio 2022

“Abbiamo ottenuto altri 240mila euro per Palazzo Trinci: serviranno al completamento delle opere di adeguamento impiantistico e funzionale del ‘Museo della Città di Palazzo Trinci’”. Lo ha reso noto il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini.
“In totale realizzeremo interventi per circa mezzo milione di euro: dobbiamo infatti aggiungere il primo finanziamento, di altri 240.000,00 euro, per il restauro e la riqualificazione energetica di infissi, con sostituzione delle vetrate esistenti e la completa sostituzione dei terminali di impianto con relativa termoregolazione – ha proseguito il sindaco. Grazie a questo progetto Palazzo Trinci sarà dotato di una ventilazione meccanica controllata, che permetterà di sanificare l’aria, regolandone inoltre l’umidità attraverso l’immissione di aria esterna adeguatamente filtrata e preriscaldata.
Con questo secondo stralcio, proseguirà la protezione e valorizzazione artistica degli affreschi e la salvaguardia delle opere d’arte, con l’adeguamento e  miglioramento dell’illuminazione artistica e d’ambiente.
Ringrazio la Regione dell’Umbria per un’attenzione senza precedenti, noi come amministrazione comunale continuiamo a lavorare senza sosta, specialmente sul fronte della cultura e della valorizzazione dei beni artistici.
A seguito della costante opera di promozione e valorizzazione, le presenze di questi mesi sono triplicate rispetto al periodo pre-Covid e Palazzo Trinci sta tornando ad essere uno dei fiori all’occhiello non solo del nostro territorio ma dell’Umbria intera.
Nel frattempo stiamo lavorando ad una seconda edizione di “Estate al Trinci” con un ricchissimo e variegato programma di iniziative aperto all’intera cittadinanza.
Un ringraziamento particolare all’assessore alla cultura, Decio Barili, e all’area di competenza”.
cr (ptrinci)

05/04/2023, 06:55