18-11-22 METANODOTTO SULMONA-FOLIGNO, NOTA GRUPPO MISTO E LISTA ‘PIU’ IN ALTO’

19 Novembre 2022

I consiglieri comunali del gruppo misto, Domenico Lini e Michele Bortoletti, la lista ‘Più in Alto’, a seguito della convocazione della seconda commissione sullo stato dell’arte del metanodotto Sulmona-Foligno “esprimono un doveroso apprezzamento alla relazione dell’ing. Gaetano Padula, dirigente della sezione energia, ambiente e rifiuti della Regione Umbria” e ritengono “che la realizzazione dell’opera dovrà essere eseguita in confermità agli esiti delle verifiche da svolgere con specifico riguardo alla mappatura delle faglie presenti lungo le tracce del metanodotto”.
Nella nota si afferma che “dall’esame delle posizioni contrapposte e nell’ambito di una complessiva valutazione ed armonizzazione degli interessi pubblici coinvolti si considera questa, prevalente alla realizzazione del progetto in esame, e pertanto si ritiene di condividere la posizione assunta dal Consiglio dei ministri nel decreto del 12/10/2022 “Superamento del dissenso in sede di conferenza dei servizi”. Si ritiene altresì di fondamentale importanza un confronto continuo con tutti i soggetti coinvolti, al fine di condividere gli aspetti salienti del progetto e le opere compensative per il territorio interessato all’intervento. Si ritiene infine che la II commissione consiliare permanente sia l’organismo in seno al Consiglio comunale deputato a seguirne l’iter per garantire a tutti una adeguata partecipazione”.
cr (METMIST)

05/04/2023, 06:56