18-05-22 ACCONTO TARI, SOSPENSIONE RISCOSSIONE UTENZE DOMESTICHE PER CITTADINI CON REDDITO ISEE INFERIORE A 12MILA EURO

19 Maggio 2022

“In questo periodo di profonda crisi economica e sociale, aggravata dalla pandemia e dal conflitto in Ucraina, abbiamo deciso di sospendere provvisoriamente la riscossione della Tari a tutti i cittadini che hanno un Isee uguale o inferiore a 12000 euro, in attesa di  approvare il bando per la concessione delle agevolazioni per il 2022”. Lo ha reso noto il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini.
“Per quest’anno mettiamo a disposizione 650mila euro, proprio per ridurre la Tari ai cittadini ed alle imprese, ha proseguito il sindaco. Entro luglio sarà predisposto l’apposito bando che consentirà ai contribuenti di fare richiesta: l’agevolazione Tari sarà così detratta dal saldo.
Il bilancio approvato a marzo non prevede alcun aumento di tasse: il Comune di Foligno non chiede ai suoi cittadini un centesimo in più, nonostante le risorse straordinarie messe a disposizione per l’emergenza Covid e i pesanti contraccolpi del “caro bollette”.
Sull’Irpef ci sono addirittura ulteriori vantaggi a favore delle fasce più deboli, e l’esenzione totale a chi ha un reddito che non arriva a 12mila euro.
Ora cerchiamo ancora una volta di venire ulteriormente incontro ai cittadini più bisognosi. Il nostro obiettivo è quello di essere un Comune Amico per i Folignati: tutti i nostri sforzi vanno in questa direzione, nell’interesse superiore della cittadinanza”.

cr (sotari)

05/04/2023, 06:55