16-03-22 PRESENTATO PROGETTO ‘IL PIACERE DI LEGGERE’

16 Marzo 2022

E’ giunto al 25° anno il progetto “Il piacere di leggere” per diffondere la lettura, a tutti i livelli, ma in particolar modo tra gli studenti delle scuole di Foligno. L’iniziativa, promossa dall’associazione culturale “Fulgineamente” con il patrocinio di Comune di Foligno e Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, è stata presentata oggi in Comune. Ivana Donati, presidente dell’associazione “Fulgineamente” ha ricordato l’importanza del progetto, avviato nell’anno scolastico 1996/1997 dall’allora distretto scolastico 7. “Leggere ci fa star bene, ci forma ed informa”, ha detto Donati ricordando che, nonostante la pandemia, “nel 2020 e nel 2021 ci sono stati 30 incontri on line con altrettanti autori con il grande coinvolgimento degli studenti”. La presidente dell’associazione ha annunciato i 10 appuntamenti in programma da marzo a maggio, a cominciare dall’incontro sabato 19 marzo con Pupi Avati e il suo libro “L’alta fantasia” (ore 11, sala rossa di Palazzo Trinci). Tra gli altri appuntamenti si segnala il 28 marzo la presenza dell’ex presidente del Senato, Pietro Grasso, con la sua pubblicazione “Paolo Borsellino parla ai ragazzi” (Auditorium San Domenico, dalle 10). Ci sarà spazio anche per parlare del rapporto tra pandemia e gli adolescenti. “Si è parlato tanto di Dad, dei banchi con le rotelle, degli adolescenti – ha spiegato Donati – ma poco con gli stessi adolescenti. Il 2 aprile si approfondirà la tematica legata alla scuola durante la pandemia”. Tornerà anche Dacia Maraini il 3 maggio  parlando deli libro “Caro Pierpaolo”. E’ stato ricordato anche che nel 2022 si svolgerà la sesta edizione del premio letterario “Fulgineamente” che propone tre sezioni: narrativa, teatro e poesia.
L’assessore alla cultura, Decio Barili, ha rivolto il proprio apprezzamento per lo svolgimento di questo tipo di eventi. “C’è il pieno sostegno da parte dell’amministrazione comunale – ha detto – perché si tratta di iniziative di spessore culturale per la diffusione più ampia della lettura”.
cr  (lettur)

05/04/2023, 06:54