14-06-22 IMU, ENTRO IL 16 GIUGNO SI PAGA ACCONTO 2022

14 Giugno 2022

Scade giovedì 16 giugno il termine per il pagamento dell’acconto Imu 2022 da parte dei contribuenti tenuti al versamento, in base alle aliquote approvate per l’anno corrente (che sono le medesime del 2021) dal Consiglio comunale di Foligno con la deliberazione dello scorso 29 marzo e in vigore dal 1° gennaio. Anche per quest’anno sono previste come di consueto, due rate, le cui scadenze sono così confermate: prima rata  in acconto:  16 giugno 2022 (entro la quale è possibile versare tutto il dovuto per il 2022), la seconda rata a saldo: 16 dicembre 2022.
Le novità
Da quest’anno sono totalmente esenti dall’Imu i cosiddetti “immobili merce”, vale a dire i fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita, fintanto che permanga questa destinazione e non siano in ogni caso locati. Questi immobili, dopo essere stati esentati dall’Imu sin dal luglio 2013, ma soggetti alla Tasi dal 2014 al 2019, sono tornati soggetti a Imu nel biennio 2020-2021, in seguito all’abolizione della Tasi. Per il 2022, così come per il saldo 2020 e per l’anno 2021, resta confermata l’esenzione dal versamento Imu per gli immobili destinati a spettacoli cinematografici, teatri e sale per concerti e spettacoli, a condizione che i relativi proprietari siano anche i gestori delle attività ivi esercitate.
Una novità che deve essere considerata in occasione della prima rata, è la norma che ha stabilito che, dal 2022, nel caso in cui i membri del nucleo familiare abbiano stabilito la residenza in immobili diversi – siti nello stesso comune oppure in comuni diversi – l’agevolazione prevista per l’abitazione principale spetti per un solo immobile, scelto dai componenti del nucleo familiare; la scelta dovrà essere comunicata per mezzo della presentazione della dichiarazione Imu al Comune di ubicazione dell’immobile da considerare abitazione principale. La dichiarazione per l’anno fiscale 2022 dovrà essere presentata entro il 30 giugno 2023.
Inoltre, nel 2022, sale dal 50 per cento al 62,5 per cento la misura della riduzione d’imposta prevista in favore dell’unità immobiliare a uso abitativo, non locata o data in comodato d’uso, posseduta in Italia a titolo di proprietà o usufrutto da soggetti non residenti nel territorio dello Stato che siano titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia, residenti in uno Stato di assicurazione diverso dall’Italia.
Come ottenere ulteriori informazioni
Il servizio fiscalità sugli immobili del Comune di Foligno è a disposizione per ogni approfondimento o chiarimento sull’applicazione dell’Imu 2022 (e della Tasi per le annualità precedenti al 2020). Ricordiamo che, nel dubbio, è sempre bene verificare la propria situazione catastale attraverso una specifica visura. Inoltre chi non avesse pagato Imu e/o Tasi delle annualità precedenti o lo avesse fatto in misura inferiore al dovuto, può procedere al cosiddetto “ravvedimento operoso” per non incorrere in sanzioni maggiori.
Indicazioni da seguire
E’ sempre consigliato, ferma restando la conferma delle aliquote, di verificare se la situazione dei propri immobili sia cambiata: ad esempio se si è modificata la rendita catastale di un immobile a seguito di una variazione per lavori, se si è venduto un immobile, se si è diventati proprietari di un altro immobile, se è cambiata la modalità di utilizzo dell’unità immobiliare, se l’area edificabile ha subìto una variazione (per effetto della realizzazione di opere di urbanizzazione o inizio dell’attività edificatoria…).
Calcolo Imu online
Attraverso l’apposito programma utilizzabile online mediante il sito internet istituzionale del Comune di Foligno (www.comune.foligno.pg.it) è possibile procedere al calcolo dell’imposta e/o del tributo previsto e alla stampa del modello F24 per il pagamento.
Il servizio fiscalità sugli immobili è comunque a disposizione per ogni fornire ogni altro chiarimento o ogni necessaria informazione, fermo restando che al momento gli uffici comunali sono chiusi al pubblico e i servizi fruibili con le modalità stabilite dall’Amministrazione Comunale. Per migliore informazione è possibile consultare il sito internet istituzionale.
Il servizio fiscalità sugli immobili è a disposizione con le seguenti modalità:
-mail imu@comune.foligno.pg.it
-telefono 0742-330790 | 792 | 769 | 793 o direttamente in ufficio negli orari di apertura: mattina: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9:30 alle 12:30; pomeriggio: martedì dalle 15:00 alle 17:00. Il giovedì aperto solo su appuntamento. Per le visure catastali l’orario è dalle ore 10.00 alle 12.15 di lunedì, mercoledì e venerdì.
  cr (imu16giugno)

05/04/2023, 06:55