12-10-22 PRESENTAZIONE STUDIO SUL DISTRETTO GIUDIZIARIO UMBRO DI BENEDETTI VALENTINI LUNEDI’ 17 OTTOBRE PER INIZIATIVA ORDINE AVVOCATI SPOLETO

12 Ottobre 2022

Si terrà lunedì 17 ottobre, a Foligno (Sala Fittaioli, alle ore 17) la presentazione dello  studio dell’avvocato Domenico Benedetti Valentini, già senatore e deputato delle Commissioni Giustizia, sul Distretto giudiziario umbro dopo la revisione del 2012, per iniziativa del Comune di Foligno e dell’ordine degli avvocati di Spoleto.
Il volume dal titolo “Spoleto. Tribunale dell’Umbria Centrale. Cronaca diretta di una riforma” – è detto in una nota degli organizzatori – riguarda “un minuzioso e rigoroso documento di storia recente ma anche un diario istituzionale e politico nel quale l’autore proietta una sua coerente visione del passato, presente e futuro del servizio giudiziario di tutta la fascia centrale dell’Umbria, dallo Spoletino al Folignate, dal Tuderte-Marscianese alla Valnerina”. Dopo i saluti del sindaco di Foligno avv. Stefano Zuccarini e dalla Presidente dell’Ordine forense avv. Maria Letizia Angelini Paroli. Seguiranno un’introduzione dell’avvocato Salvatore Quirino Ferocino, membro del Consiglio dell’Ordine, e una illustrazione del libro da parte delllo stesso Benedetti Valentini. L’opera è in corso di presentazione nelle sedi giudiziarie di varie regioni, perché inquadra la realtà distrettuale nella più complessiva vicenda dell’organizzazione giudiziaria riformata ormai dieci anni or sono.
cr (avv)

05/04/2023, 06:56