Campionato nazionale di Go in biblioteca ragazzi

19 Agosto 2024

Dal 23 al 25 agosto Foligno sarà la capitale del gioco del Go, presso i locali della Biblioteca dei Ragazzi. Si partirà il 23 pomeriggio con un torneo esordienti gratuito aperto a tutti. Il 24 e 25 sarà di scena il "1° torneo di Go Città di Foligno" di classe A, internazionale, valido per l'assegnazione dei punti tappa della Federazione Italiana Gioco del Go (FIGG). A fine anno il migliore rappresenterà l'Italia ai mondiali amatoriali in oriente. L'importante manifestazione è organizzata dal Go Club Foligno, per la FIGG, con l'aiuto del comune di Foligno,che ha messo a disposizione la sede di gioco e Coopculture. Sono attesi numerosi forti giocatori da tutta Italia. il 23 pomeriggio alle ore 16.00  il torneo esordienti sarà aperto a tutti i bambini dai 7 ai 14 anni che conoscono già le regole del gioco. La partecipazione è gratuita, prenotazione obbligatoria al numero della Biblioteca comunale, 0742 330610. Cosa è il Go? Il Go è un gioco da tavolo strategico. Ebbe origine in Cina, dove è giocato da almeno 2500 anni. E’ giocato da due giocatori che collocano alternativamente pedine (dette pietre) nere e bianche sulle intersezioni vuote di una "scacchiera" (detta goban). Lo scopo del gioco è il controllo di una zona del goban maggiore di quella controllata dall'avversario.

19/08/2024, 10:21