Castagno di Vallupo

Il castagno presente nei pressi di Vallupo, con i suoi 400 anni (stimati), è inserito tra i patriarchi verdi, gli alberi ultrasecolari tutelati e protetti dalla legge 10/2013 del Ministero dell’Ambiente…

Il castagno presente nei pressi di Vallupo, con i suoi 400 anni (stimati), è inserito tra i patriarchi verdi, gli alberi ultrasecolari tutelati e protetti dalla legge 10/2013 del Ministero dell’Ambiente.
I castagni secolari presentano cortecce rugose e screpolate, piene di cavità e spaccature, che possono offrire rifugio e alimentazione a diverse specie animali. Un esempio è dato dal rampichino, una specie di uccello, che costruisce il nido dietro parti distaccate di corteccia e che utilizza i castagni anche per alimentarsi, estraendo insetti e ragni dalle fessure del loro tronco. Tra le altre specie che si possono rinvenire vi sono: il cervo volante, coleottero le cui larve sono xilofaghe, nutrendosi del legno marcescente dei tronchi; il picchio rosso maggiore, il picchio verde e l’allocco, che sfrutta le cavità di dimensioni maggiori.