Lecceta di Sassovivo

Percorrendo il Sentiero degli Ulivi si entra nella Lecceta di Sassovivo, ricompresa all’interno di una delle Zone Speciali di Conservazione della rete Natura 2000 dell’Umbria…

Percorrendo il Sentiero degli Ulivi si entra nella Lecceta di Sassovivo, ricompresa all’interno di una delle Zone Speciali di Conservazione della rete Natura 2000 dell’Umbria.
Localizzata tra i monti Serrone e Aguzzo, la lecceta interessa gran parte della Valle del Fosso Renaro nei pressi dell’Abbazia di Sassovivo, un complesso calcareo con pendici molto acclivi e boscose.
La morfologia del territorio, che si sviluppa su due versanti, uno esposto a nord e l’altro a sud, determina la formazione di un gradiente termico assai accentuato. Il versante esposto a sud, con temperature più alte, è contraddistinto dalla presenza di una lecceta, perlopiù mista con caducifoglie, tra le meglio conservate e più rappresentative dell’Umbria.
Nell’area presso l’Abbazia il bosco è governato ad alto fusto con esemplari di leccio ultrasecolari. Lì si conservano anche bellissimi uliveti: la zona, del resto, è parte integrante della Fascia Olivata Assisi-Spoleto, patrimonio mondiale agricolo dalla FAO.