Eremo di Santa Maria Giacobbe

L’Eremo di Santa Maria Giacobbe sorge sul ripido fianco della montagna del Sasso di Pale a quota 525 m s.l.m., sopra la gola del Menotre e le Cascate dell’Altolina…

L’Eremo di Santa Maria Giacobbe sorge sul ripido fianco della montagna del Sasso di Pale a quota 525 m s.l.m., sopra la gola del Menotre e le Cascate dell’Altolina. Si presenta come un complesso articolato in più edifici, al centro del quale sorge la chiesa. Quest’ultima, in parte scavata nella roccia, è stata oggetto di un copioso restauro nel 1712: l’interno presenta affreschi del XIV-XV secolo, i più antichi dei quali sono dipinti direttamente sulla roccia alle spalle dell’altare.
Del santuario si ha una prima notizia in un documento del 1295, dove viene citato come luogo di culto terapeutico. Un tempo era molto frequentato dai pellegrini in transito sulla Via Lauretana. È stato abitato fino al 1963: conserva infatti, nella porzione sud, alcuni spazi funzionali. Nella parte posteriore, addossata alla roccia, sorge una vasca per la raccolta delle acque, utilizzata anche per scopi devozionali.