L’area di Pale

L’area attorno a Pale presenta degli elementi di alto interesse naturalistico, e pertanto è inserita all’interno di uno dei siti della rete Natura 2000 della regione…

L’area attorno a Pale presenta degli elementi di alto interesse naturalistico, e pertanto è inserita all’interno di uno dei siti della rete Natura 2000 della regione. Il sito ricomprende al suo interno il Parco delle Cascate dell’Altolina, caratterizzato, come dice il nome stesso, dai notevoli salti d’acqua compiuti dal Menotre, il fiume che attraversa l’area.
Risalendo l’itinerario che tocca le cascate, partendo da Belfiore, è possibile percorrere il sentiero natura che illustra le peculiarità ambientali osservabili lungo il corso d’acqua. Il percorso prosegue, oltrepassato Pale, verso il Sasso di Pale, un rilievo calcareo su cui si sviluppa la lecceta rupestre più significativa dell’Umbria.
Il sentiero delle cascate è oggi ricalcato dalla Via Lauretana, un cammino che da Cortona-Assisi raggiunge Loreto: l’itinerario ripercorre la Lauretana storica, che toccava proprio Pale e l’Eremo di Santa Maria Giacobbe.