Santuario del Beato Pietro Bonilli

Al centro del paese di Cannaiola sorge l’imponente Chiesa di San Michele Arcangelo, costruita nei primi del ‘600 ed oggi santuario dedicato al Beato Pietro Bonilli…

Al centro del paese di Cannaiola sorge l’imponente Chiesa di San Michele Arcangelo, costruita nei primi del ‘600 ed oggi santuario dedicato al Beato Pietro Bonilli.
L’interno della chiesa è a navata unica in stile barocco: la cappella laterale sinistra ospita i resti di Pietro Bonilli, parroco del paese dal 1863 e proclamato “beato” da papa Giovanni Paolo II nel 1988. Le sue spoglie vennero spostate qui dopo il terremoto del 1997 che danneggiò la Chiesa di San Filippo a Spoleto, luogo in cui erano precedentemente custodite. La chiesa conserva anche i resti e le reliquie di diversi martiri, tra i quali San Marice, coprotettore di Cannaiola dal 1647.
Cannaiola è oggi un popoloso centro abitato, esito di un complesso insediamento sorto in un’area soggetta prima ad impaludamenti, poi a copiose bonifiche. Il cimitero del paese conserva, nel perimetro, la struttura dell’antico castello costruito intorno al 1540.