La Chiesa della Santissima Trinità e gli itinerari

La Chiesa della Santissima Trinità, originariamente cappella gentilizia del pittore Marcantonio Grecchi e di sua moglie, si data al 1612…

La Chiesa della Santissima Trinità, originariamente cappella gentilizia del pittore Marcantonio Grecchi e di sua moglie, si data al 1612.
L’edificio, oggi della Curia, è stato oggetto di numerosi restauri e passaggi di proprietà. L’ampio portale è sovrastato da un pannello con decorazioni ceramiche raffiguranti tre angeli; nella parte retrostante, sul lato destro, si erge il campanile a vela. Soppressa in seguito al decreto Pepoli, nel 1876 la chiesa doveva già essere un rudere.
La vicina Spello è attraversata da tanti itinerari a lunga percorrenza. Il percorso che tocca la chiesa raggiungendo poi Foligno è oggi uno dei tracciati più importanti d’Italia: la Via di Francesco, che unisce La Verna e Roma ad Assisi. Qui il percorso coincide con il Cammino Francescano della Marca Assisi-Ascoli Piceno, mentre la parte iniziale corrisponde anche al Sentiero degli Ulivi, itinerario locale tra Spoleto e Assisi, e alla Via Lauretana, che da Cortona-Assisi arriva a Loreto.