Clitunno, Teverone e Ciclovia Assisi-Spoleto

L’itinerario prosegue sulla Ciclovia Assisi-Spoleto che in questo tratto lambisce il Clitunno e il Teverone: procedendo in direzione opposta a quella dell’itinerario si raggiungerebbe Spoleto, distante circa 25 km…

L’itinerario prosegue sulla Ciclovia Assisi-Spoleto che in questo tratto lambisce il Clitunno e il Teverone: procedendo in direzione opposta a quella dell’itinerario si raggiungerebbe Spoleto, distante circa 25 km.
Il percorso, per buona parte, attraversa la Valle Umbra, un’angusta pianura frutto di numerosi interventi di bonifica avvenuti nei secoli: ciò che oggi è occupato da campi coltivati e abitazioni in passato era una vasta area alluvionale. Una zona preziosa dal punto di vista naturalistico e al tempo stesso ambita in agricoltura dato che i suoi terreni fertili hanno da sempre attratto l’uomo spingendolo ad intraprendere interventi di riqualifica. Dagli inizi del ‘900 il Consorzio della Bonificazione Umbra ha operato in tal senso realizzando opere di sistemazione idraulica che tutt’oggi caratterizzano la valle e promuovendo, allo stesso tempo, la valorizzazione del territorio e il miglioramento delle attività produttive locali.