Chiesa di San Nicola

La Chiesa di San Nicola fa parte dell’insediamento diffuso di Acqua Santo Stefano: occupa quello che un tempo era il nucleo detto “il Trivio”…

La Chiesa di San Nicola fa parte dell’insediamento diffuso di Acqua Santo Stefano: occupa quello che un tempo era il nucleo detto “il Trivio”, punto cruciale per la viabilità montana. A poca distanza sorge Casale la Torre, ancora parte dell’insediamento e sede di una fortificazione ora adibita ad agriturismo.
Nota almeno dal 1295, la chiesa ha subìto numerosi rifacimenti: ha un’unica navata con nicchie laterali e un’appendice sul fondo che prolunga l’edificio sulla destra, dove si innalza il campanile a vela. La facciata è semplice, con portale sovrastato da una finestra. All’interno conserva affreschi del XV secolo: nella parete di fondo dell’altare, al centro, è rappresentata una bella Crocefissione, inquadrata a destra e a sinistra da due pannelli raffiguranti, rispettivamente, il Martirio di Santo Stefano e la Madonna di Loreto; lateralmente, a sinistra si riconosce, tra gli altri, un San Sebastiano trafitto, a destra, invece, una lacunosa Madonna con Bambino.