Madonna del Sasso e il Menotre

Una rapida variante al percorso conduce a quello che un tempo era il Santuario della Madonna del Sasso, nel territorio di Leggiana…

Una rapida variante al percorso conduce a quello che un tempo era il Santuario della Madonna del Sasso, nel territorio di Leggiana.
Del luogo di culto si ha notizia in un documento del 1383. La chiesa antica è completamente scomparsa, sostituita dall’attuale cappella nel XVIII secolo, oggi malridotta. Risalente al XIV-XV secolo è invece l’edicola, con affreschi laterali del ‘500, raffiguranti Santa Lucia e San Claudio e pannello centrale ridipinto ed ora coperto da una foto moderna.
Il luogo di culto sorge su un banco di roccia naturale a ridosso del Menotre, corso d’acqua che dà il nome a tutta la valle. Il Menotre nasce in una frazione montana di Sellano, non lontano da Rasiglia: qui, si arricchisce di acque tributarie addentrandosi nella valle di Scopoli e Pale. A Pale, il fiume genera le Cascate dell’Altolina, determinando una forza idraulica ampiamente sfruttata nei secoli per fini produttivi: si getta così nel Topino presso Scanzano, compiendo un tragitto di circa 30 km.