Parco Fluviale Hoffman

A nord di Foligno, dove il Fiume Topino entra in città, sono stati condotti interventi di recupero di una serie di capannoni…

A nord di Foligno, dove il Fiume Topino entra in città, sono stati condotti interventi di recupero di una serie di capannoni ed attrezzature industriali dismesse con l’obiettivo di trasformare quella che era un’area degradata in un parco fluviale urbano.
Il parco prende il nome dall’impianto per la produzione dei laterizi, le Fornaci Hoffman, insediatesi nella zona di San Giovanni Profiamma nei primi anni del Novecento proprio in virtù della presenza di acqua. Le opere idrauliche che furono necessarie per la realizzazione dell’impianto sono state nel tempo restaurate per il loro valore documentale ed in parte interpretate per le nuove funzioni ludiche e ricreative previste dal progetto di recupero.
Il Parco Fluviale Hoffman è oggi un luogo in cui, grazie ai percorsi pedonali e piste ciclabili, è possibile trascorrere qualche ora a contatto con la natura alle porte della città.