Chiesa della Madonna della Fiamenga

Situata in uno dei crocevia più importanti di Foligno, immediatamente fuori la città, la Chiesa della Madonna di Fiamenga risale al XII-XIII secolo…

Situata in uno dei crocevia più importanti di Foligno, immediatamente fuori la città, la Chiesa della Madonna di Fiamenga risale al XII-XIII secolo: il suo completamento si data al 1201, ed è chiusa al culto dal XIX secolo.
La struttura, voluta da Foligno e Spello, venne dapprima frequentata soprattutto da viandanti. Gradualmente, diventò poi uno dei punti di riferimento della comunità folignate. In documenti della seconda metà del ‘500 si parla di un eremita custode che abitava nell’edificio a lato della chiesa, data la massiccia affluenza di pellegrini.
La chiesa è interamente costruita in pietra di Assisi e presenta una pianta rettangolare, navata unica e campanile a vela. Fino al 1700 vi erano tre altari: ora se ne conserva uno al centro dell’abside. L’abside presenta un importante affresco di Perantonio Mezzastris del 1467, raffigurante la Madonna in trono col Bambino fra santi, angeli musicanti e Cristo benedicente: ai piedi della Madonna è dipinta la città di Foligno.